Categorie: La foto

Sfondare i muri del carcere. Coi graffiti |

di - 12 Febbraio 2015
Non è nuovo delle galere il writer User79 (si, certo, questa è la sua tag). E dopo il murale realizzato con i detenuti del penitenziario francese di Fresnes nel 2012, David Mesguich (questo il vero nome dell’artista all’anagrafe), stavolta invece è andato alla prigione di Baumettes nel IX arrondissement di Marsiglia. Anche oggi il risultato è piuttosto stupefacente: non tanto per la qualità o l’originalità del disegno, quanto per la capacità di questa disciplina – il graffitismo – di creare ancora oggi veri e propri cortocircuiti negli ambienti.
E forse anche nelle ore d’aria dei “residenti” del carcere, rese un po’ meno grigie tra piazzole in cemento, reti metalliche, feritoie e filo spinato.

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02