Categorie: La foto

Shit & Die

di - 6 Novembre 2014

Rispetto all’edizione di One Torino del 2013 la ventata di freschezza si sente eccome. Un progetto che a detta di alcuni è rivoluzionario, per altri la solita presa per i fondelli cattelaniana. In tutti i modi il Maurizio nazionale non tradisce le aspettative, e in quanto a chiacchiere non scontenta nessuno e “Shit & Die”, la sua mostra a Palazzo Cavour può essere una piacevole sorpresa. Forse un po’ morigerata, sotto alcuni punti di vista. Ma di certo non poteva essere che questa la nostra copertina di oggi.

Visualizza commenti

  • Devo ancora vedere la mostra, ma a sentire le dichiarazioni dei curatori sembra una mostra inutile: perchè fare una mostra se ci vogliono dire che alla fine dobbiamo cagare e poi morire???? Questa disillusione contraddice tutto l'impianto. Lo sappiamo che sesso, morte e videotape attirano pubblico per aperitivo...quindi? Non siamo più negli anni 90, ma l'assenza di alternative (per adesso) fa sempre ricadere negli anni 90. Catty sembra un vecchio lupo canuto, non morde più.

    Io penso invece che serva sviluppare una speranza, o un modo che indichi una speranza, e non questa disillusione disfattista e opportunista. Ho provato a dialogare con i curatori ma loro ci sentono solo sulla provocazione o il glam spiccio. Mah. Se attirano molta gente per fare aperitivo in modo cool probabilmente va bene. Mi riservo di vedere la mostra.

  • Ho come l'impressione di averla già vista la mostra. Cattelan vive di rendita, io ho provato a dialogare e proporre qualcosa di costruttivo, che potesse uscire da questo opportunismo disilluso. Facile dire "caga e muori". E allora perchè fare la mostra? Per fare l'ennesimo aperitivo?

    La vera mostra è a casa delle persone, ma questo Artissima non lo può dire. Stiamo preparando una risposta per dicembre-gennaio a questo clima un po' triste ma con l'aperitivo in mano e gli occhialoni da hypster. E anche la barba giusto.

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48