Categorie: La foto

Shit & Die

di - 6 Novembre 2014

Rispetto all’edizione di One Torino del 2013 la ventata di freschezza si sente eccome. Un progetto che a detta di alcuni è rivoluzionario, per altri la solita presa per i fondelli cattelaniana. In tutti i modi il Maurizio nazionale non tradisce le aspettative, e in quanto a chiacchiere non scontenta nessuno e “Shit & Die”, la sua mostra a Palazzo Cavour può essere una piacevole sorpresa. Forse un po’ morigerata, sotto alcuni punti di vista. Ma di certo non poteva essere che questa la nostra copertina di oggi.

Visualizza commenti

  • Devo ancora vedere la mostra, ma a sentire le dichiarazioni dei curatori sembra una mostra inutile: perchè fare una mostra se ci vogliono dire che alla fine dobbiamo cagare e poi morire???? Questa disillusione contraddice tutto l'impianto. Lo sappiamo che sesso, morte e videotape attirano pubblico per aperitivo...quindi? Non siamo più negli anni 90, ma l'assenza di alternative (per adesso) fa sempre ricadere negli anni 90. Catty sembra un vecchio lupo canuto, non morde più.

    Io penso invece che serva sviluppare una speranza, o un modo che indichi una speranza, e non questa disillusione disfattista e opportunista. Ho provato a dialogare con i curatori ma loro ci sentono solo sulla provocazione o il glam spiccio. Mah. Se attirano molta gente per fare aperitivo in modo cool probabilmente va bene. Mi riservo di vedere la mostra.

  • Ho come l'impressione di averla già vista la mostra. Cattelan vive di rendita, io ho provato a dialogare e proporre qualcosa di costruttivo, che potesse uscire da questo opportunismo disilluso. Facile dire "caga e muori". E allora perchè fare la mostra? Per fare l'ennesimo aperitivo?

    La vera mostra è a casa delle persone, ma questo Artissima non lo può dire. Stiamo preparando una risposta per dicembre-gennaio a questo clima un po' triste ma con l'aperitivo in mano e gli occhialoni da hypster. E anche la barba giusto.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30