Categorie: La foto

Spock il surrealista

di - 5 Marzo 2015
Leonard Nimoy, scomparso qualche giorno fa, non è stato solo il famoso Spock dell’ancora più famosa serie, prima tv poi cinematografica, Star Trek, è stato anche un discreto fotografo. L’immagine che vedete qui è sua, appartenente a quella che l’autore, con una certa ironia, aveva battezzato “Borghese series”. Di sapore surrealista, come surreali sono altre immagini che fanno parte del “Full body project”: donne obese ma felici che, diceva lui, “stanno bene nella loro pelle”.
E come fotografo, Leonard Nimoy, ha avuto anche un certo successo, avendo esposto al Museum of Fine Arts di Houston e al Jewish Museum di New York. Tutto era iniziato quando, nel 1940, aveva trasformato il bagno della sua casa a Boston in una camera oscura. Poi arrivò la tv e poi il cinema. Quindi la fama. Senza però dimenticare quella vecchia passione.
Courtesy of R Michelson Galleries

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten, un nuovo avamposto del fare, a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56