Categorie: La foto

Storia di un folletto

di - 22 Aprile 2016
Lo chiamavano il folletto di Minneapolis, e di magico ha avuto pezzi che hanno cambiato la storia della musica partendo da quel periodo che in tanti, oggi, rigettano: gli anni ’80.
Prince come Madonna, come Michael Jackson, con il quale condivideva quella “pelle nera” che non aveva però rigettato, era figlio di un’epoca in cui il pop aveva mixato la break dance, i graffiti si erano fatti morbidi sulle t-shirt, la cultura di strada poteva essere riversata su una canzone cantata in mezzo mondo.
Questa, forse, era stata la grandezza di Prince, e dei suoi anni ’80, e ’90. Ma come tutte le stelle, anche in questo caso, la polvere – e perdonate il gioco di parole – è stata in agguato da sempre: ora si specula sulla morte, ma fatto sta che anche Prince come Marilyn Monroe, Elvis Presley e più recentemente lo stesso Michael Jackson, Whitney Houston ed Amy Winehouse, è stato trovato in circostanze che sembrano lasciar ben poco spazio all’immaginazione, nonostante il mistero.
Lo ricordiamo così, con una bella fotogallery dei suoi successi, lasciando da parte la cronaca nera. E avvicinandoci un po’ al Rinascimento, con la copertina dell’album Lovesexy del 1988, o con uno scatto preso al Super Bowl del 2007 a Miami, con le ombre che sul palco che ci ricordano ancora William Kentridge e i suoi “Trionfi e Lamenti”. Oggi anche per Prince.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54