Categorie: La foto

Street Art altissima

di - 3 Ottobre 2016
Il gigantismo, che ha attaccato come un morbo molta arte contemporanea, non ha limiti. Sembra una tautologia, e forse lo è. Sta di fatto che l’artista australiano Guido van Helten, per il quale è giusto adottare il neologismo “global street artist” ha battuto ogni limite della Street Art, appunto.
Non è la prima volta che van Helten realizza creature giganti sulle facciate cieche di edifici o complessi industriali a molti piani e ne ha disseminato il globo, ma stavolta ha superato se stesso. A Fort Smith, in Arkansas, sulle pareti altissime di un mangimificio sono comparse tre figure: un nativo della tribù degli Apache naturalizzato Usa, una donna afro-americana, un ex impiegato ora in pensione. Per van Helten rappresentano gli eroi-tipo di questa città ed esprimono il meglio del carattere dei suoi abitanti.
Quindi, obbligatorio celebrarli come dei veri giganti!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12