Categorie: La foto

Tatuaggio anch’io

di - 10 Febbraio 2016
Altro che baffi alla Gioconda messi da Duchamp! Roba da scolaretti, qui si rilancia con nientepopodimeno che tanti, fantasiosi e invasivi tatuaggi.
Di chi è l’idea? Di un altro francese: Nicolas Armiad. Artista e designer che si è già divertito a far precipitare (con l’aiuto del fotomontaggio, ovvio) su alcune città macchinari e armamentari di Star Wars. E che ora si è inventato l’Odalisca di Ingres, il Bacchino di Caravaggio, la Dejeuner sur l’herbe di Manet, la Venere di Cabanel, la Lezione di Anatomia del dr. Nicolaes Tulp di Rembrandt e naturalmente la Gioconda di Leonardo, insieme ad altri capolavori della storia dell’arte, con i bei corpi in mostra ricoperti di tatoo.
Beh, l’effetto non è male. Molto up to date, quanto meno. Ma per fortuna che è tutta una finzione. Perché immaginatevi se quei vasti e burrosi corpi fossero veramente tatuati. Sai le cicce molli con i disegni sfranti una volta che la giovinezza non c’è più?
Courtesy Nicolas Armiad

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32