Categorie: La foto

Tatuaggio anch’io

di - 10 Febbraio 2016
Altro che baffi alla Gioconda messi da Duchamp! Roba da scolaretti, qui si rilancia con nientepopodimeno che tanti, fantasiosi e invasivi tatuaggi.
Di chi è l’idea? Di un altro francese: Nicolas Armiad. Artista e designer che si è già divertito a far precipitare (con l’aiuto del fotomontaggio, ovvio) su alcune città macchinari e armamentari di Star Wars. E che ora si è inventato l’Odalisca di Ingres, il Bacchino di Caravaggio, la Dejeuner sur l’herbe di Manet, la Venere di Cabanel, la Lezione di Anatomia del dr. Nicolaes Tulp di Rembrandt e naturalmente la Gioconda di Leonardo, insieme ad altri capolavori della storia dell’arte, con i bei corpi in mostra ricoperti di tatoo.
Beh, l’effetto non è male. Molto up to date, quanto meno. Ma per fortuna che è tutta una finzione. Perché immaginatevi se quei vasti e burrosi corpi fossero veramente tatuati. Sai le cicce molli con i disegni sfranti una volta che la giovinezza non c’è più?
Courtesy Nicolas Armiad

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54