Categorie: La foto

Tillmans l’europeista

di - 28 Aprile 2016
È stato il primo fotografo e il primo non inglese ad essere insignito del Turner Prize. E ora è l’artista in prima fila contro la Brexit, l’ipotesi di fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Per questo Wolfgang Tillmans ha realizzato 12 poster per convincere gli inglesi a rimanere in Europa. E lo fa con frasi molto a effetto – “Quel che è perso è perso per sempre”, “Rupert Murdoch può comprarsi il governo britannico ma non si può comprare l’unione di 28 stati – scritte a caratteri cubitali su sfondo monocromatico e di qualche sua foto.
Tillmans europeista convinto, insomma, che critica anche come è stata condotta finora la campagna anti Brexit: “senza passione” e afferma di seguire il sentimento anti UE con “orrore”. Ce ne fossero di artisti così.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54