Categorie: La foto

Todd Webb e la New York del dopoguerra |

di - 29 Aprile 2017
Dopo aver lavorato come fotografo per la marina statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale, Todd Webb si trasferì a New York e, nel 1946, iniziò a fotografare sempre più spesso la città e i suoi abitanti, documentando la vita nella Grande Mela dopo la guerra. Attraversando la città in lungo e in largo con la sua macchina fotografica e un cavalletto, Webb ha catturato il vero spirito e i contrasti della Ny di quegli anni: dai grattacieli alle case popolari del Lower East Side, dai lavoratori del distretto finanziario a bambini che giocano per strada ad Harlem. Passanti e amici diventano protagonisti di suoi scatti, a fare da sfondo una città che oggi non è più la stessa. Da una settimana il Museum of the City of New York ha inaugurato A City Seen: Todd Webb’s Post War New York, 1945-1960. In mostra più di 100 scatti, accompagnati da pagine del diario e da suoi scritti, che ci danno una visione completa di come negli anni Webb ha vissuto e ha saputo ritrarre la vita americana del dopoguerra. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40