Categorie: La foto

Todd Webb e la New York del dopoguerra |

di - 29 Aprile 2017
Dopo aver lavorato come fotografo per la marina statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale, Todd Webb si trasferì a New York e, nel 1946, iniziò a fotografare sempre più spesso la città e i suoi abitanti, documentando la vita nella Grande Mela dopo la guerra. Attraversando la città in lungo e in largo con la sua macchina fotografica e un cavalletto, Webb ha catturato il vero spirito e i contrasti della Ny di quegli anni: dai grattacieli alle case popolari del Lower East Side, dai lavoratori del distretto finanziario a bambini che giocano per strada ad Harlem. Passanti e amici diventano protagonisti di suoi scatti, a fare da sfondo una città che oggi non è più la stessa. Da una settimana il Museum of the City of New York ha inaugurato A City Seen: Todd Webb’s Post War New York, 1945-1960. In mostra più di 100 scatti, accompagnati da pagine del diario e da suoi scritti, che ci danno una visione completa di come negli anni Webb ha vissuto e ha saputo ritrarre la vita americana del dopoguerra. (NG)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30