Categorie: La foto

Un italiano sul podio. | E sott’acqua

di - 18 Febbraio 2016
La fotografia dilaga ovunque, anche sott’acqua. Con tanto di premi e menzioni speciali. Nel 2016 il vincitore del concorso che si tiene a Londra “Underwater photographer of the year” (Upy) è un italiano: Davide Lopresti. Sua l’immagine chiamata Gold (che vi proponiamo in homepage) che ha convinto la giuria tra le centinaia arrivate, ottanta delle quali sono state selezionate per un volume pubblicato online.
Forse c’erano immagini più seducenti, come l’orso immortalato sott’acqua, un baby squalo, l’occhio di un pesce farfalla, un polipo molto sinuoso e due cavallucci marini, dorati anche questi e allacciati con la coda, scatto premiato di un altro italiano: Gianni Colucci, che si è fatto onore insieme ad altri cinque connazionali. Ma il cavalluccio marino di Lopresti, oltre ad essere teneramente bello, ha anche una valenza ambientalista, perché questi animaletti sono in pesante riduzione nel Mediterraneo e, come afferma Lopresti «solo nell’ultimo periodo c’è stato un ripopolamento grazie a campagne di sensibilizzazione e ai bandi di pesca in alcune aree marine». Largo alla fotografia, allora, per la sua capacità di raccontare il mondo e quel che bisogna correggere di esso. Anche sott’acqua.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32