Categorie: La foto

Un museo in fondo al mare

di - 4 Febbraio 2016
Ci stava lavorando da un bel po’ di tempo l’artista inglese Jason deCaires Taylor al suo museo sottomarino, il primo di questo genere in Europa. E finalmente ieri ha depositato le prime opere sul fondo del mare di Lanzarote, la piccola e bella isola delle Canarie di fronte il Marocco. La prima pietra di questo Museo Atlantico ha un valore decisamente politico e civile. La zattera di Lampedusa evoca La zattera della Medusa di Gericault, ma a bordo ci sono i migranti che salpano sui barconi dalle coste africane verso la prima sponda europea: Lampedusa, appunto.
Un’altra installazione che deCaires Taylor ha realizzato per il suo museo è Rubicon che riguarda il cambiamento climatico.
Oltre l’originalità dell’idea, ci colpisce la laboriosa realizzazione del progetto: opere calate in fondo al mare con l’aiuto di enormi pesi, sub. E molta determinazione.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32