Categorie: La foto

Un paesaggio di nome corpo

di - 22 Febbraio 2016
Carl Warner è uno dei tanti fotografi che si divertono un sacco col digitale, creando, come nel suo caso, mondi o quantomeno paesaggi che semplicemente prima non c’erano. Dopo essersi inventato dei Foodscapes, degli Still life e degli Otherscapes, tutti surreali quanto basta (è cresciuto con un poster di Dalì affisso nella sua cameretta), ora con i Bodyscapes ha fatto bingo.
Il gioco per certi versi è semplice: l’analogia tra il paesaggio e il corpo umano, dove le naturali curve del corpo somigliano a colline e rilievi, un ginocchio o un braccio piegati diventano archi naturali e così via evocando.
Warner queste sinistre e sinuose somiglianze le commenta così: «Un ritratto alternativo dell’essere umano il cui corpo diventa paesaggio e gioca sul senso di spazio (o non spazio) in cui viviamo».

Visualizza commenti

  • «Non è l’angolo retto che mi attrae, né la linea diritta, dura, inflessibile, creata dall’uomo. Quello che mi affascina è la curva libera e sensuale: la curva che trovo sulle montagne del mio paese, nel corso sinuoso dei suoi fiumi, nelle onde dell’oceano, nelle nuvole del cielo e nel corpo della donna preferita». frase dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25
  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30