Categorie: La foto

Una collezione superpiatta

di - 25 Gennaio 2016
Takashi Murakami non è solo uno dei più affermati artisti giapponesi, è anche curatore, produttore, a suo modo gallerista e collezionista. In questi giorni sta dando gli ultimi ritocchi alla sua prossima mostra che si inaugura sabato 30 gennaio, allo Yokohama Art Museum. Dove esibirà le opere della sua collezione, che spazia dall’arte antica giapponese e europea, la ceramica contemporanea, oggettistica asiatica e folk art.
Ma Murakami colleziona anche alcuni suoi illustri colleghi, tra gli altri: Kiefer, Nara, Cattelan, Friederich Kunath. E qui lo vediamo solennemente assiso tra i suoi tesori.
Il nome che Murakami ha dato alla sua collezione è Superflat, che non si riferisce solo agli aspetti formali dell’arte giapponese, soprattutto vuole sottolineare la non divisione gerarchica delle arti tra generi, epoche e pratiche.  In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30