Categorie: La foto

Una Grande Mela molto soft

di - 4 Marzo 2015
Nei giorni passati l’abbiamo vista sommersa dalla neve, con riprese dall’alto o a pelo d’acqua. Bianca e improvvisamente immobile. Poi c’è stata proposta con i lastroni di ghiaccio che scorrevano sull’Hudson. Ancora bianca e come se avesse fatto pace con il resto del mondo.
Ora Paula Hayes, artista e landascape designer, che lavora con elementi naturali e ha il pallino di mettere in connessione le persone all’ambiente, ci propone la sua New York in versione soft, attraverso questa istallazione, Gazing globes, collocata a Madison Square Park. La meno “Grande Mela” che ci sia, la meno verticale e “delirious”, come la definì Rem Koolhaas, che si possa immaginare. Un po’ ambigua e un po’ romantica, quasi bianca.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten, un nuovo avamposto del fare, a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56