Categorie: La foto

Una notte al museo |

di - 11 Ottobre 2016
Non è l’immagine in notturna della folla per la prima domenica gratuita di visita ai musei. È un giorno qualsiasi, apparentemente. Eppure è stata festa grande, ieri, per l’arte a Roma.
La riapertura della Galleria Nazionale (scordatevi la Gnam, da tutti i punti di vista) con un nuovo allestimento tematico che sfida anzitutto l’idea di tempo, una nuova direttrice, un nuovo ingresso e molte aspettative è culminata con una grande festa serale, con la musica di Paolo Fresu e Gianluca Petrella, che ha raccolto migliaia di persone.
Mai la vecchia Galleria Nazionale, museo molto amato dai romani e non solo, aveva visto tanto pubblico, che ha reagito con convinzione alla proposta destabilizzante della direttrice Cristiana Collu. Incantato da sale luminose dove le opere si guardano e fanno pensare. Sorpreso da una sistemazione che ha eliminato almeno 250 pezzi, a vantaggio di quelli che ci sono e così via cambiando.
Il percorso è appena iniziato, ma le premesse per fare bene ci sono. E una volta tanto ci sono anche un po’ di soldi. Avanti tutta Galleria Nazionale!

Visualizza commenti

  • Da quello che si vede nelle foto c'è la tipica atmosfera delle esposizioni delle opere che andranno in asta. L'opera isolata e allontanata dalle necessità, idee e contesto storico che l'hanno vista nascere. Certo l'allestimento non è quello ruspante delle case d'asta romane ma è in linea con quello più sofisticato di sotheby's. e sicuramente anche le motivazioni avranno l'incisiva sicurezza della valutazione economica.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12