Categorie: La foto

Una notte al museo |

di - 11 Ottobre 2016
Non è l’immagine in notturna della folla per la prima domenica gratuita di visita ai musei. È un giorno qualsiasi, apparentemente. Eppure è stata festa grande, ieri, per l’arte a Roma.
La riapertura della Galleria Nazionale (scordatevi la Gnam, da tutti i punti di vista) con un nuovo allestimento tematico che sfida anzitutto l’idea di tempo, una nuova direttrice, un nuovo ingresso e molte aspettative è culminata con una grande festa serale, con la musica di Paolo Fresu e Gianluca Petrella, che ha raccolto migliaia di persone.
Mai la vecchia Galleria Nazionale, museo molto amato dai romani e non solo, aveva visto tanto pubblico, che ha reagito con convinzione alla proposta destabilizzante della direttrice Cristiana Collu. Incantato da sale luminose dove le opere si guardano e fanno pensare. Sorpreso da una sistemazione che ha eliminato almeno 250 pezzi, a vantaggio di quelli che ci sono e così via cambiando.
Il percorso è appena iniziato, ma le premesse per fare bene ci sono. E una volta tanto ci sono anche un po’ di soldi. Avanti tutta Galleria Nazionale!

Visualizza commenti

  • Da quello che si vede nelle foto c'è la tipica atmosfera delle esposizioni delle opere che andranno in asta. L'opera isolata e allontanata dalle necessità, idee e contesto storico che l'hanno vista nascere. Certo l'allestimento non è quello ruspante delle case d'asta romane ma è in linea con quello più sofisticato di sotheby's. e sicuramente anche le motivazioni avranno l'incisiva sicurezza della valutazione economica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57