Categorie: La foto

Una notte al museo |

di - 11 Ottobre 2016
Non è l’immagine in notturna della folla per la prima domenica gratuita di visita ai musei. È un giorno qualsiasi, apparentemente. Eppure è stata festa grande, ieri, per l’arte a Roma.
La riapertura della Galleria Nazionale (scordatevi la Gnam, da tutti i punti di vista) con un nuovo allestimento tematico che sfida anzitutto l’idea di tempo, una nuova direttrice, un nuovo ingresso e molte aspettative è culminata con una grande festa serale, con la musica di Paolo Fresu e Gianluca Petrella, che ha raccolto migliaia di persone.
Mai la vecchia Galleria Nazionale, museo molto amato dai romani e non solo, aveva visto tanto pubblico, che ha reagito con convinzione alla proposta destabilizzante della direttrice Cristiana Collu. Incantato da sale luminose dove le opere si guardano e fanno pensare. Sorpreso da una sistemazione che ha eliminato almeno 250 pezzi, a vantaggio di quelli che ci sono e così via cambiando.
Il percorso è appena iniziato, ma le premesse per fare bene ci sono. E una volta tanto ci sono anche un po’ di soldi. Avanti tutta Galleria Nazionale!

Visualizza commenti

  • Da quello che si vede nelle foto c'è la tipica atmosfera delle esposizioni delle opere che andranno in asta. L'opera isolata e allontanata dalle necessità, idee e contesto storico che l'hanno vista nascere. Certo l'allestimento non è quello ruspante delle case d'asta romane ma è in linea con quello più sofisticato di sotheby's. e sicuramente anche le motivazioni avranno l'incisiva sicurezza della valutazione economica.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10