Categorie: La foto

Una statua per Assange

di - 18 Dicembre 2014
Da due anni e mezzo è confinato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, ma non ha smesso di farsi sentire. Finora per comunicare con il mondo Julian Assange ha usato soprattutto i social networks, twitter in particolare, ma d’ora in poi potrebbe avere una chance in più. L’artista romano Davide Dormino ha progettato un statua del fondatore di WikiLeaks insieme ad altri due eroi (come li ha definiti anche Slavoj Zizek) dei nostri tempi: Chelsea Manning e Edward Snowden.
Per realizzare il trittico in bronzo, intitolato da Dormino Anything to say?, che prevede una sedia vuota che il pubblico dovrebbe occupare, Assange stesso ha lanciato un fundraising dal suo account twitter. 100mila sterline è la cifra necessaria per portare a termine l’operazione, che dovrebbe essere raggiunta entro il primo gennaio con un crowd-funding sul sito Kickstarter. Si accettano donazioni: con 5 sterline ci si aggiudica un “public thank you” su Facebook, con 50 una foto autografata da Dormino che lo raffigura al lavoro sul progetto e con 300 sterline si può avere un’edizione limitata di t-shirt con sopra la scritta: “Be courageous because courage is contagious”.

Articoli recenti

  • Mostre

Collezionare controcorrente: Oscar Ghez e un secolo di modernità pittorica al Caumont-Centre d’Art

Fino al 22 marzo, il Caumont-Centre d’Art di Aix-en-Provence ospita una mostra che riunisce circa sessanta opere provenienti dalla prestigiosa…

7 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Dipinti, lettere, pastelli, fotografie: tutte le grandi acquisizioni del Musée d’Orsay nel 2025

Li abbiamo visti tra fiere e case d’aste in giro per il mondo. Adesso fanno parte della collezione del museo…

6 Gennaio 2026 20:44
  • Arte contemporanea

La prima Porta della Speranza e tutte quelle che verranno

La Porta di Michele De Lucchi al carcere San Vittore a Milano: due battenti senza muro spalancano il possibile, trasformando…

6 Gennaio 2026 16:55
  • Mostre

L’artista delle performance estreme: l’eredità di Sven Saschsalber diventa una mostra al Museion di Bolzano

Interviste, materiali d’archivio e un catalogo online ripercorrono l’opera irriverente e iconoclasta dell’artista famoso per le performance estreme, capace di…

6 Gennaio 2026 16:00
  • Archeologia

Scoperto in Egitto un raro tempio solare: decisivo il ruolo della ricerca italiana

Ad Abu Ghurab, una missione delle università di Torino e Napoli porta alla luce un tempio solare di 4500 anni…

6 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Nelle vetrine di Neutro, le mensole vanno in crisi: la mostra di Zaven a Reggio Emilia

Nelle vetrine di NEUTRO, un progetto dello studio Zaven indaga la possibilità di sottrarre l’oggetto alla funzione, trasformando la mensola…

6 Gennaio 2026 9:52