Categorie: La foto

Va tutto bene, parola di Shrigley

di - 30 Settembre 2016
Un Cattelan alla rovescia, a dirla spiccia. Anziché mandare in quel posto, il dito (pollice) si alza per dire che va tutto bene. Infatti sia l’artista, David Shrigley, autore per il 2016 del Fourth Plinth, l’installazione che annualmente viene realizzata a Londra a Trafalgar Square da un artista inglese prima della art week legata alla fiera Frieze, che il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, hanno sottolineato il messaggio positivo dell’opera. Specie dopo la tranvata della Brexit.
Così il ditone se ne sta dritto in mezzo alla piazza. Dritto, appunto. E molto alto: è il più alto Fourth Plinth mai realizzato finora. E la posizione, anche un po’ il disegno del dito, oltre che all’ottimismo, hanno fatto pensare a un risvolto fallico, neanche tanto celato in realtà.
Insomma, se Shrigley voleva farsi notare, magari con un occhio al nostro Cattelan, c’è riuscito. Non è passato neanche un giorno dall’inaugurazione, che il suo pollice è diventato virale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57