Categorie: La foto

Va tutto bene, parola di Shrigley

di - 30 Settembre 2016
Un Cattelan alla rovescia, a dirla spiccia. Anziché mandare in quel posto, il dito (pollice) si alza per dire che va tutto bene. Infatti sia l’artista, David Shrigley, autore per il 2016 del Fourth Plinth, l’installazione che annualmente viene realizzata a Londra a Trafalgar Square da un artista inglese prima della art week legata alla fiera Frieze, che il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, hanno sottolineato il messaggio positivo dell’opera. Specie dopo la tranvata della Brexit.
Così il ditone se ne sta dritto in mezzo alla piazza. Dritto, appunto. E molto alto: è il più alto Fourth Plinth mai realizzato finora. E la posizione, anche un po’ il disegno del dito, oltre che all’ottimismo, hanno fatto pensare a un risvolto fallico, neanche tanto celato in realtà.
Insomma, se Shrigley voleva farsi notare, magari con un occhio al nostro Cattelan, c’è riuscito. Non è passato neanche un giorno dall’inaugurazione, che il suo pollice è diventato virale.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12