Categorie: La foto

Vecchi album di famiglia, a colori

di - 29 Dicembre 2017
A partire dagli anni ’50 i prezzi per le pellicole scesero fino a diventare accessibili ai non professionisti e le fotocamere digitali diventarono sempre di più un oggetto di uso comune: fu così che la fotografia a colori conobbe un vero e proprio successo senza precedenti. Il problema è che oggi, la maggior parte di questi negativi si stanno usurando a causa dei vecchi agenti chimici usati anche nel corso degli anni ’60 e ’70 per ottenere foto a colori. Per questo motivo, Lee Shulman e Emmanuelle Halkin hanno fondato “The Anonymous Project”, una piattaforma online che raccoglie, conserva e scansiona antiche diapositive a colori Kodacrome provenienti da tutto il mondo, da mercatini delle pulci a collezioni personali. Un database che oggi raccoglie più di 400.000 fotografie che rappresentano una storia comune a tutti, quella delle gite al parco, delle lauree, delle vacanze estive, delle feste, e di momenti di vita quotidiana. Una finestra sul passato che permette a chiunque di contribuire con la sua storia, e che ha grandi progetti per questo 2018 in arrivo: una prima grande mostra a Parigi alla fine di gennaio, che arriverà anche a Londra, e la pubblicazione di un libro dedicato all’intero progetto. E dato che siamo in periodo di feste, e che sicuramente qualcuno di voi sarà incappato in vecchi album di famiglia, ecco per voi una selezione di foto vintage dal sito di The Anonymous Project, tutte a tema natalizio. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00