Categorie: La foto

William Claxton, il fotografo del jazz

di - 12 Ottobre 2017
“Photography is jazz for the eye”, così William Claxton definiva la sua grande passione, la fotografia. Nato il 12 ottobre 1927, Claxton fu uno dei più importanti fotografi del secolo scorso, noto soprattutto per i suoi ritratti in bianco e nero di stelle del jazz come Duke Ellington, Charlie Parker, Thelonious Monk, e Chet Baker, di cui immortalò gli esordi. Tra gli anni’50 e ’60 seguì in tour molti musicisti, fotografandoli nei loro momenti di riflessione e in ambienti tranquilli, lontano dal caos dei club newyorchesi. Per questa caratteristica unica, molte delle sue fotografie divennero copertine per gli album della Pacific Jazz Records, mentre altre, scattate soprattutto dopo un lungo viaggio negli Stati Uniti in compagnia del musicologo tedesco Joachim Berendt, furono raccolte nel libro Jazzlife, uscito nel 1960. Una carriera lunga più di 50 anni, che incluse altri grandi nomi della musica, Diana Ross, Frank Sinatra, Bob Dylan, Joni Mitchell, e divi di Hollywood, come Marlene Dietrich, Judy Garland, e l’amico intimo Steve McQueen. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10