Categorie: La foto

Zaha Hadid colpisce ancora. | Anzi no

di - 18 Luglio 2015
Bello, vero? Come tutte le creature curvilinee, decostruite, inventive e molto discusse di Zaha Hadid, l’architetta anglo-irachena autrice anche del nostro MAXXI. Peccato che il nuovo Stadio olimpico di Tokyo 2020 non vedrà mai la luce.  Il progetto è stato semplicemente cancellato. Notizia di oggi ma che, secondo alcuni, arriva in ritardo di due anni, dal momento cioè che era stato presentato.
Il motivo non è solo il raddoppio dei costi del progetto, 2 bilioni di dollari anziché uno, (vi ricorda qualcosa la storia?), ma anche il fatto che contro il “casco da bicicletta” – così è stato ribattezzato per via della sua forma – ci si è messo contro il gotha dell’architettura giapponese, con in testa il premio Pritzker Fumihiko Maki, seguito da Toyo Ito, Kengo Kuma e Sou Fujimoto. Tutti insieme hanno promosso una petizione per chiedere il blocco dei lavori che ha raccolto più di 80mila firme. Lo stadio – dicono gli architetti – non c’entra niente con il quartiere storico che avrebbe avuto intorno (ma questo, per Zaha Hadid, suona come un complimento).  E non basta. È sceso in campo anche Arata Isozaki, che l’ha definito “un errore monumentale” e “una disgrazia per le generazioni future”.  A questo punto, amen. Zaha torna a casa. In Giappone si usa così, da noi no.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30