Categorie: lavagna

ARTIGLIO

di - 12 Dicembre 2017
Si sa che nel Belpaese è difficile campare con l’arte, trovare una collocazione sociale, ottenere credibilità e opportunità. Pochi giorni fa un artista italiano mi ha raccontato che il suo commercialista si è scocciato di cercare soluzioni per un hobby costoso e poco redditizio. Nell’arte è difficile anche trovare una collocazione fiscale prima ancora che professionale.
A tal proposito consiglio di osservare l’attuale codice ATECO che è poi la necessaria classificazione ai fini fiscali delle attività economiche esercitate sulla base di specifici codici di attività, dichiarati dall’impresa o dal professionista. Una struttura gerarchica a 5 livelli ad albero che indica sezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie e sotto categorie su 99 aree.
Non è difficile trovare, nell’amplissima tabella, categorie e sottocategorie davvero specifiche e millimetrate, come “la produzione di piatti pronti a base di pesce, inclusi fish and chips” (10.85.02) o la “riparazione e manutenzione di apparecchiature ottiche, fotografiche e cinematografiche – escluse videocamere” (33.13.01) o il “commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte” (47.71.5).
Ma provate a digitare la parola ARTE (e relativi): è come sparare sulla croce rossa. La sezione che va dal 90 al 93, con un numero assai limitato di categorie è questa: attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento” comprendente le “attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali (91), le “attività riguardanti le lotterie, le scommesse, case da gioco (92) e le “attività sportive, di intrattenimento e divertimento” (93).
Buona fortuna a tutti gli hobbisti dell’arte…
Kissxx

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la cittĂ  tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58