Categorie: lavagna

Artiglio

di - 22 Maggio 2018
Ci sono dei libri che fanno inorridire pregiudizialmente. Perciò si lascia passare del tempo prima dell’acquisto e della lettura, rigo per rigo, nota per nota, con la disponibilità a ricredersi. Per il libro in questione la casa editrice c’è (Einaudi), gli autori anche – Tomaso Montanari e Vincenzo Trione, il titolo pure (Contro le mostre) e vi è anche un sottotitolo programmatico che così ci insegna: “Un sistema di società commerciali, curatori seriali, assessori senza bussola e direttori di musei asserviti alla politica sforna a getto continuo mostre di cassetta, culturalmente irrilevanti e pericolose per le opere. È ora di sviluppare anticorpi intellettuali, ricominciare a fare mostre serie, riscoprire il territorio italiano”.
Non mi soffermo su considerazioni personali circa il piccolo volume ma dedico a tutti, proprio a tutti, una citazione dal capitolo La biennalizzazione dell’arte che, come ci insegna la nota al testo, è stato scritto da Vincenzo Trione:
“…Si pensi ai tanti curatori che collaborano a riviste, a giornali, a siti web o curano importanti mostre. Sovente sono dilettanti di rara incultura, sprovvisti di specifiche conoscenze, che però rivendicano il diritto di parlare e di scrivere sulle esperienze artistiche di oggi… Ma si rivelano soprattutto incapaci di elaborare un pensiero forte, per provare a cogliere il senso del divenire delle arti nell’età dell’ansia”.
Parole sante che, con rispetto e stima verso gli artisti coinvolti e le loro opere, mi sollecitano però una domanda: anche a voi torna alla mente la mostra del Padiglione Italia che l’autore in questione ha curato per la Biennale Arte Visive del 2015?
Kissxx

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10