Categorie: lavagna

CACCIA IN RETE

di - 13 Febbraio 2016
L’artista di Los Angeles Sarah Sitkin, crea impianti scenografici attraverso una vasta gamma di supporti tecnici/creativi che sono silicone, vernice, argilla, gesso, resina e lattice.
Scenari ispirati da personali fantasticherie, liriche musicali di Otto von Schirach e Venetian Snares, e da maestri del Rinascimento italiano, dai quali ha riscattato la geometria sacra.
Le sue composizioni vengono poi raggelate da scatti fotografici pervasi da cromie sulfuree, proiettate in un universo antropomorfo dai contorni grotteschi.
I  corpi degli umani, straziati e con liquidi organici fuoriuscenti,  sembrano emergere da una carneficina, e svelano la mostruosità di aberranti operazioni chirurgiche.
L’artista presenta così un’entità di corpi che ha smarrito la propria aurea spirituale, vittima di amputazioni e metamorfosi, e dotata di innesti artificiali che strafigurano l’unità organica.
Senza l’ausilio di apparati multimediali, Sarah Sitkin compone un “teatro” fantasy di esseri mutanti, insinuandosi nei tracciati di tensioni private.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58