Categorie: lavagna

Cartoline da Venezia

di - 8 Giugno 2014
Tino Sehgal “ritratto” dal fantasma del Fun Palace
Non pretendete da me un’accuratezza pedante nella descrizione, delle cose del mondo non so nulla. Io sono solo il fantasma di un palazzo che avrebbe dovuto rappresentare il volto nuovo delle istituzioni dopo lo sviluppo, dopo la crisi, dopo le proteste sociali. Ecco io parlo un po’ come in un sogno, ché il sogno e il fantasma sono gli unici spazi di libertà che sono rimasti. Di me parla un artista quasi quarantenne che indossa una giacca morbida, un bomber blu notte, rilassato con una cerniera color terra di siena bruciata; turchese la camicia, senza colore e afona la sua voce come i suoi occhiali a goccia, lievi segni di inquietudine e dubbio sul volto, dominati con maestria. La stessa di un danzatore con il gusto dell’economia che non sopporta troppo parlare e stare seduto mentre il mondo e la danza dei significati si muove intorno a lui.
Non sopporta la sua faccia ciò che sta fermo e pretende attenzione senza dire nulla. Ecco, lui ha capito, se non fossi stato un fantasma, io avrei perso la felicità del sogno e sarei diventato un po’ goffo, un po’ sbagliato, un po’ scomodo, come il mio cugino arrogante e un po’ cafone, che vive a Parigi e si chiama Centre Pompidou.
Hans Ulrich Obrist ritratto dalla scatola dell’archivio Price
Io sono una scatola bianca dell’archivio del CCA (Centre Canadien Pour l’Architecture). Meglio, ne sono la sua copia, quindi non aspettatevi da me nulla di originale. Me ne sto a Venezia in una serie di scaffali, e preferisco starmene in pace, anche se quando mi aprono per sfogliare i disegni, e guardo gli sguardi fra il distratto e l’avido dei visitatori, oscillo fra fierezza e disgusto.
Per fortuna a distrarli, fuori c’è un signore vestito di blu. Se a parlare fosse il blu elettrico intenso di lino di una trama fitta, come l’intensità dell’ordito di idee fatti parole che fluiscono senza sosta in un inglese con un lieve accento nord-europeo, se a parlare fossero gli occhiali di Hans Ulrich Obrist trasparenti come i capelli, forse un tempo neri e lucidi come le sue scarpe di pelle morbida, se a parlare fosse il tessuto trasparente e fitto della sua camicia bianca, allora si comprenderebbe appieno la natura del suo pensiero. Questo pensiero usa per esprimersi un volto anarchico, quasi privo di espressione, che per questo può parlare per ore di tutto, con tutti. E lasciarli felici.

Ha collaborato con Duel, Duellanti, D’Architettura scrivendo di spazio e arte. Collabora con Exibart dopo aver pubblicamente richiesto a Germano Celant di firmare una dichiarazione che ripetesse le sue parole “Ragazzi, l’arte, in fondo, è artigianato”. La richiesta non è stata esaudita. Ha inoltre studiato presso l’Università IUAV di Venezia, dove ha seguito il laboratorio di Joseph Kosuth e ha conseguito un dottorato in Urbanistica nel 2012, dopo un periodo di studi negli Stati Uniti presso la UMBC di Baltimora e la New School di New York. Svolge attività didattica e di ricerca all’Università IUAV. Fra i suoi testi, Corridoi. La linea in Occidente, Quodlibet, Macerata 2014.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05