Categorie: lavagna

Hoppipolla | Giulia Sagramola

di - 17 Aprile 2018
Ogni mese un approfondimento su uno dei prodotti, su un illustratore o su un progetto editoriale contenuto in hoppípolla – cultura indipendente per corrispondenza: un progetto che ha la missione di sostenere la cultura indipendente, attraverso una scatola a sorpresa che permette di scoprire ogni mese nuove realtà creative, coraggiose e differenti. È una rivista che prende forma: anziché parlarti dei prodotti, hoppípolla te li porta a casa, per stupirti ogni mese!
Hai scoperto hoppípolla leggendo Exibart? Per te il 10 per cento di sconto sulla prima box che ordini utilizzando il codice EXIBART
—————————————————————————-
Giulia Sagramola è un’illustratrice, fumettista e designer italiana: ha studiato a Urbino, iniziato la sua carriera a Bologna e oggi vive a Barcellona, dove condivide uno studio con alcuni colleghi e amici.
Le sue passioni più grandi? Cani, fumetti, cultura pop giapponese, regali stravaganti e sogna di fare il prossimo viaggio a Tokyo, Mallorca o Reykjavik.
In Italia ha pubblicato graphic novels con Proglo, Topipittori e Bao Publishing e ha lavorato su commissione per tantissimi clienti internazionali, dal New Yorker a Ferragamo, dal New York Times a Einaudi Ragazzi, da Mondadori a Rolling Stone.
Lo scorso autunno ha allestito una mostra personale da Los Patos a Parigi, con una selezione di disegni fatti per l’occasione (anche sulla vetrina della galleria): il titolo People Watching / Watching People rivela chiaramente il tema della serie, stampata in risograph, in cui Giulia Sagramola ha ritratto anonimi passanti, cogliendo di ciascuno un particolare, un gesto, una peculiarità.
Giulia Sagramola
Insomma, decisamente non male per una giovane artista, che si attesta tra le più popolari, amate e quotate del panorama italiano!
Per la box hoppípolla di marzo, ha disegnato due tovagliette tessute, confrontandosi direttamente con l’artigiano tessitore, che ha tradotto le sue illustrazioni in tanti punti jacquard.
Il risultato è davvero ottimo, oltre che made in Italy, frutto dell’esperienza dell’artigiano, che utilizza solamente cotone di altissima qualità, e naturalmente dei disegni di Giulia, perfetti per allestire una tavola (o un picnic!) primaverile.
Giulia ha scelto di ritrarre una ragazza intenta a spostare piante di ogni tipo, in un angolo della sua casa in perfetto stile urban jungle; suo compagno di avventura è un maltese a pelo lungo, che si aggira tra i vasi.
Scopri di più sul suo lavoro qui: giuliasagramola.it
Paola Tartaglino

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05