Categorie: lavagna

Hoppipolla | Studio Arhoj

di - 7 Marzo 2018
Ogni mese un approfondimento su uno dei prodotti, su un illustratore o su un progetto editoriale contenuto in hoppipolla – cultura indipendente per corrispondenza: una box a sorpresa che porta direttamente a casa tua ogni mese una selezione di prodotti accuratamente selezionati per stupirti e farti scoprire nuovi creativi.

Hai scoperto Hoppipolla leggendo Exibart? Per te il 10 per cento di sconto sulla prima box che ordini utilizzando il codice EXIBART

Studio Arhoj è uno studio di design con laboratorio artigianale, di base a Copenhagen: il fondatore Anders progetta qui i suoi oggetti in terracotta, grès e porcellana e, sempre qui, vengo realizzati e decorati a mano da un team di artigiani.
Per questo motivo, ogni oggetto è unico e diverso da tutti gli altri.
Per quanto riguarda in particolare i Ghosts, ci vogliono circa 5-6 settimane a produrne uno, perché la produzione prevede molti passaggi, dal momento in cui viene formato a mano al terzo passaggio in forno per fissare lo smalto.
Studio Arhoj è particolarmente famoso per i fantasmini che realizza a Copenhagen e spedisce poi in tutto il mondo: attorno a questi “talismani” decorativi si è creato un vero e proprio collezionismo e il loro valore è riconosciuto anche dalla presenza nella selezione di oggetti in vendita al Design Museum di Londra, che ha riaperto poco tempo fa completamente rinnovato.
Studio Arhoj
Anders ha iniziato la sua attività in Giappone e si è lasciato ispirare, per le sue creazioni, dal credo Shintoista, che pensa che qualunque parte della natura sia dotata di anima. Ispirato anche dall’onnipresenza di characters intorno a lui (sui cartelloni pubblicitari, sulla carta delle caramelle e persino sul dentifricio) ha quindi cercato di reinterpretarli nell’argilla.
Il vasellame prodotto da Arhoj è di alta qualità e comprende anche una serie di prodotti in edizione limitata, venduti esclusivamente attraverso il sito web: si tratta di esplorazioni nel campo della terracotta e della ceramica, sperimentazioni di nuove idee senza l’impegno di grandi numeri.
Segnati l’indirizzo di Studio Arhoj per il tuo prossimo viaggio a Copenhagen, per portare a casa souvenir unici: il negozio si trova infatti proprio dentro lo studio, gli oggetti si trovano su scaffali a vista ed è quindi possibile fare acquisti e osservare il team al lavoro nello stesso momento.
Paola Tartaglino
–————————————————
Studio Arhoj + Studio Arhoj Design Store
Kigkurren 8M, st.
2300 Copenhagen S
–————————————————

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00