Categorie: marcheabruzzi

E’ morto Mario Giacomelli

di - 30 Novembre 2000

Il 25 novembre nella sua città natale è morto Giacomelli, poeta del B/N, maestro del reportage neorealista.
Era nato nel 1925 a Senigallia, nelle marche, dove ha sempre vissuto e lavorato.
Era un fotografo atipico, lontano dagli schemi, un’artista, che nei suoi lavori rappresentava l’essenza dell’immagine, spesso elaborata fino a farla sembrare un tratto di china, un graffito su una pagina bianca.
Foto cariche di sentimento, specchi di emozioni spesso condivise durante i lunghi periodi di realizzazione delle immagini.

I suoi lavori piu’ celebri sono stati Scanno (1957-59) immagini simbolo e copiate da generazioni di amatori assieme a quelle (molto diverse) realizzate da Bresson, Io non ho mani che accarezzino il volto (1962-63), la serie più nota dove la sua tecnica riesce a far vivere all’osservatore quell’atmosfera di misticismo ed umanità che aleggia fra i giovani seminaristi, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi (in varie serie dal 1957 all’83), ritratti nell’ospizio di Senigallia di realtà a lui note (è il luogo dove lavorava la madre) struggenti ed incisive, da cui emerge una forte sensibilità e la consapevolezza della decadenza dell’uomo. Opere molto importanti furono i suoi paesaggi, una ricerca che lo ha sempre impegnato, e che puntava sulla ricerca geometrica con un impatto fortemente grafico.

Negli ultimi anni ha prodotto ” La mia vita intera” (1971-73), “Il teatro della neve” (1984-86), “Ninna Nanna” (1985-87), “L’infinito” (1986-88), “Felicità raggiunta, si cammina …..”, (1986-92), “Passato” (1988-90) e “Io sono nessuno” (1991-95).

Mario era un tipografo, un lavoro iniziato da giovane che lo porta a rilevare la tipografia in cui era impiegato e che ha gestito fino all’ultimo, ma il suo era un cuore d’artista, e sarà la fotografia (dopo alcune esperienze pittoriche) il suo strumento espressivo che gli permetterà di modellare la materia e trasmettere la sua interpretazione del quotidiano.
Tanti diventano grandi quando ci lasciano, lui lo era già!

<b<Articoli correlati:
La mia vita intera
Altre immagini:
Librairie Courant d’Art

Si ringrazia Fulvio Bortolozzo Editore che ha gentilmente concesso la foto d’apertura.

Maurizio Chelucci


[exibart]

Visualizza commenti

  • Un grande maestro che ha reso nobili le cose che, prima di lui, non lo erano!

  • Credo sia doveroso rendere in qualche modo omaggio ad una figura che ha fatto della poesia la propria musa. Un animo così delicato e semplice è solo indice di intelligenza. Giacomelli è presente con il profumo delel sue foto.

  • La ringrazio per l'articolo da Lei scritto su mio zio:mia madre,Jole Giacomelli,ed io apprezziamo molto coloro che rendono omaggio

    Sono il nipote di Mario.
    Insieme a mia madre,Jole Giacomelli,La
    ringraziamo per il Suo articolo.

    Sono

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18