Categorie: marcheabruzzi

fino al 15.XII.2006 | Giuseppe Restano | Pescara, White Project

di - 27 Novembre 2006

Nulla è come sembra. L’immagine di una pianta, di un’ala di farfalla, di uno stormo di fenicotteri. Non sono semplici rappresentazioni, ma l’espressione di un’essenza. In questa personale Giuseppe Restano (1970 Grottaglie, Taranto) dedica la propria attenzione a tre soggetti che, nelle numerose tele, riproduce con lievi variazioni. Giocando con i differenti formati, ricrea un ambiente naturale: dai palmizi mossi dal vento al rapido e impercettibile battito d’ali delle farfalle, fino ad un gruppo di eleganti fenicotteri rosa che si staglia all’orizzonte.
Nelle sale della galleria domina il silenzio, che sembra venire interrotto, a tratti, solo da una leggera brezza. Le opere di Restano paiono comunicare movimento, una sensazione dovuta alla tecnica usata dall’artista che, scomponendo in più linee, disposte in gradazione cromatica, il contorno delle immagini, riesce a staccarle dal fondo. Capacità, gusto compositivo e sobrietà contraddistinguono il suo lavoro, che solo apparentemente vuole rappresentare la natura.
Se la sensazione che si prova di fronte a queste opere è di rilassante tranquillità, di riposo, come se chi osserva si trovasse in un’oasi nel deserto, ad uno sguardo più attento si avverte una sensazione disorientante. Solo per affinità infatti si deduce che in alcune opere siano state prese, quali referenti, ali di farfalla. Mai complete, ma evocate sempre e soltanto attraverso particolari, le farfalle sono trattate come astrazioni: un insieme armonico di linee e curve con colori delicati e accattivanti.

Agli altri soggetti l’artista arriva addirittura ad assegnare uno sconcertante fondo bianco. A piante, foglie e palmizi non viene associato un contesto. Né un cielo azzurro, né dune di sabbia e neppure altra vegetazione. Sono elementi isolati che dichiarano con coraggio, e anche con un pizzico di vanità, le proprie forme, senza distrazioni. Un’operazione di decontestualizzazione che comunica la necessità di scollare un elemento da un tutto, di astrarlo e trasportarlo in una dimensione concettuale.
Non è un ambiente naturale particolare, riconoscibile, dunque, l’oggetto di analisi dell’artista, quanto l’evocazione di un’anima. Quella mediterranea.

articoli correlati
Giuseppe Restano a Monfalcone
Personale di Patrick Hamilton

cristina petrelli
mostra visitata il 28 ottobre 2006


Dal 28.X al 15.XII. 2006
Giuseppe Restano – Oasi. Galleria White Project, V.le Vittoria Colonna, 63, Pescara.  Orario: dal martedi al sabato 16 – 20 chiuso la domenica. Ingresso libero. Info 0854516203 – www.whiteproject.comwhiteproject@virgilio.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18