Categorie: marcheabruzzi

fino al 19.IV.2009 | Allo specchio | Ancona, Mole Vanvitelliana

di - 21 Gennaio 2009
Ci sono mostre per le quali è consigliabile allontanarsi dalle consuete modalità di lettura. È precisamente il caso di questa raccolta di capolavori, che costituiscono le collezioni d’arte della Fondazione Cariverona e della Fondazione Domus. L’esposizione ospita opere relative al Novecento italiano molto eterogenee: dalle tele alla tavola grezza, dalle sculture in resina a quelle in bronzo, per chiudere con cinque monumentali pannelli di Orfeo Tamburi dedicati alla storia del teatro.
Una pluralità iconografica ricca e suggestiva, dove le principali tendenze artistiche di un secolo si intrecciano con l’introspezione di approfondite associazioni tematiche. Perché gli organizzatori dell’evento hanno scelto di lavorare non in ampiezza ma in profondità, scandagliando un ambito di ricerca denso e ricco di fascinosa introspezione.
I visitatori che entrano nelle salette scure della Mole Vanvitelliana si consegnano dunque ai sortilegi di una rassegna ideata come un variopinto racconto per immagini, la cui trama è riconducibile al dipinto di Cagnaccio di San Pietro Allo Specchio, che dà il titolo alla mostra e ne costituisce il filo conduttore. Superficie riflettente, oggetto inquietante per eccellenza, lo specchio è strumento di vanità ma anche di conoscenza, di contemplazione e introspezione, diaframma tra la realtà oggettiva e la sua proiezione.

Non solo metafora tradizionale della realtà simulata, ma mezzo capace di rivelare nei tratti riflessi del volto il disorientamento di una realtà frammentaria e inafferrabile. Non poteva essere evocato tema più simbolico per aggrumare dipinti e sculture di un secolo di sconvolgimenti culturali e spirituali.
Le figure metafisiche di Massimo Campigli e la Donna sulla sedia in terracotta di Arturo Martini, non meno dei personaggi effigiati da Felice Casorati, Francesco Menzio e Umberto Boccioni, sembrano specchiarsi a loro volta nei paesaggi veneti di Alfredo Savini, Augusto Manzin, Guido Trentini e Antonio Donghi, alla ricerca della conoscenza di se stessi attraverso un punto di contatto con la natura.

Nel felice gioco dei rimandi, tra incontri e incroci fra arti figurative e astratte, nessuna opera resta in qualche modo ai margini di un percorso che prevede anche la presenza di lavori di Mario Schifano, Emilio Vedova, Giorgio Morandi, Osvaldo Licini e Lucio Fontana. Il dialogo tra i generi, visibilmente avvincente, cattura il visitatore, stordito dalle innumerevoli sollecitazioni di questo intenso viaggio.

articoli correlati
Le collezioni Cariverona e Domus a Orvieto

gian paolo grattarola
mostra visitata il 20 dicembre 2008


dal 18 dicembre 2008 al 19 aprile 2009
Allo specchio. Il Novecento nelle collezioni della Fondazione Cariverona e della Fondazione Domus
a cura di Gino Castiglioni
Mole Vanvitelliana
Banchina da Chio, 28 – 60122 Ancona
Orario: da martedì a venerdì ore 15.30-19; sabato e festivi ore 10-13 e 15.30-19
Ingresso: intero € 5; ridotto € 3
Catalogo Federico Motta
Info: tel. +39 0712225019

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30