Categorie: marcheabruzzi

Fino al 24.VII.2017 | Percezione Donna | Logge Dei Lanari, Perugia

di - 20 Luglio 2017
Soggetti naturali e artificiali in dialogo, alternando fotografia e pittura con un gioco di tecniche che si confondono e allo stesso tempo confondono il visitatore invitandolo a immergersi in un ambiente all’apparenza composto e razionale, ma emotivamente immersivo. Si tratta di “Percezione Donna”, esposizione al femminile curata da Rita Rocconi e allestita all’interno delle storiche Logge dei Lanari. Il pubblico viene subito invitato a stabilire una relazione con le opere in mostra attraverso un primo approccio performativo. Infatti è possibile calpestare e attraversare l’immagine di un fitto intreccio di rovi e fiori. Si tratta di una fotografia di Miranda Gilibisco, scattata durante uno dei suoi numerosi viaggi. L’intento dell’artista è quello di trasmettere al visitatore alcune delle sensazioni provate durante questi tour, attraverso un allestimento coerente con la struttura espositiva e caratterizzato da dimensioni realistiche. Come nel caso di Ordinarie ipocrisie, con l’immagine imponente di un cactus monumentale, mediata dall’appiattimento del materiale di stampa. O con l’immagine della cascata argentina allestita in modo tale da ricreare la naturale caduta verticale dell’acqua, culminante nel frenetico defluire orizzontale.
Miranda Gilibisco, Ordinarie ipocrisie, pvc 250×250
Fotografie caratterizzate da luci sceniche che però non sottraggono naturalismo e verosimiglianza all’elemento rappresentato, presenti anche nelle foto di Ribes Sappa, artista che gioca a scrutare nei suoi soggetti, spesso vegetali, attraverso un ingrandimento come al microscopio, elementi inaspettati e imprevedibili. Il risultato sono scatti misteriosi, accattivanti, di cui nessuno tra il pubblico sarebbe in gradi di risalire al soggetto d’origine.
A prima vista sembrano anch’esse delle fotografie, ma sono in realtà dei dipinti di matrice iperrealista le opere di Ilaria Morganti. L’artista osserva e riproduce simboli della società dei consumi con apparente distacco, celando una certa ironia. Ricordandoci anche come oggi la linea tra arte e realtà non sia più così netta e nitida come lo era un tempo.
Un’esistenza precaria è protagonista, invece, dell’unica opera in mostra di Tanya Naumchik, con i suoi fiori in bilico sopra una corda tesa, eseguiti a olio su tela con perfezione certosina. Una metafora della forza e del coraggio necessari per affrontare la vita, che appare sempre sospesa su un fondo oscuro e, spesso, poco rassicurante. L’uomo è apparentemente assente, ma si avverte la sua presenza. Abituati a immagini che ogni giorno scorrono e si susseguono basandosi principalmente su un’attrazione estetica, questa volta siamo invitati a una visione contemplativa che, nel suo complesso, ci stimola a riflettere e a indagare le relazioni con la realtà che ci circonda. Lasciandoci addosso un lieve senso di inquietudine.
Alice Belfiore
mostra visitata l’8 luglio
Dal 8 luglio al 24 luglio 2017
Percezione Donna
Miranda Gibilisco, Ribes Sappa, Ilaria Morganti, Tanya Naumchik
Logge dei Lanari
Piazza Matteotti, 18 – Perugia
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
Info: 333 7702497

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57