Categorie: marcheabruzzi

Fino al 24.VII.2017 | Percezione Donna | Logge Dei Lanari, Perugia

di - 20 Luglio 2017
Soggetti naturali e artificiali in dialogo, alternando fotografia e pittura con un gioco di tecniche che si confondono e allo stesso tempo confondono il visitatore invitandolo a immergersi in un ambiente all’apparenza composto e razionale, ma emotivamente immersivo. Si tratta di “Percezione Donna”, esposizione al femminile curata da Rita Rocconi e allestita all’interno delle storiche Logge dei Lanari. Il pubblico viene subito invitato a stabilire una relazione con le opere in mostra attraverso un primo approccio performativo. Infatti è possibile calpestare e attraversare l’immagine di un fitto intreccio di rovi e fiori. Si tratta di una fotografia di Miranda Gilibisco, scattata durante uno dei suoi numerosi viaggi. L’intento dell’artista è quello di trasmettere al visitatore alcune delle sensazioni provate durante questi tour, attraverso un allestimento coerente con la struttura espositiva e caratterizzato da dimensioni realistiche. Come nel caso di Ordinarie ipocrisie, con l’immagine imponente di un cactus monumentale, mediata dall’appiattimento del materiale di stampa. O con l’immagine della cascata argentina allestita in modo tale da ricreare la naturale caduta verticale dell’acqua, culminante nel frenetico defluire orizzontale.
Miranda Gilibisco, Ordinarie ipocrisie, pvc 250×250
Fotografie caratterizzate da luci sceniche che però non sottraggono naturalismo e verosimiglianza all’elemento rappresentato, presenti anche nelle foto di Ribes Sappa, artista che gioca a scrutare nei suoi soggetti, spesso vegetali, attraverso un ingrandimento come al microscopio, elementi inaspettati e imprevedibili. Il risultato sono scatti misteriosi, accattivanti, di cui nessuno tra il pubblico sarebbe in gradi di risalire al soggetto d’origine.
A prima vista sembrano anch’esse delle fotografie, ma sono in realtà dei dipinti di matrice iperrealista le opere di Ilaria Morganti. L’artista osserva e riproduce simboli della società dei consumi con apparente distacco, celando una certa ironia. Ricordandoci anche come oggi la linea tra arte e realtà non sia più così netta e nitida come lo era un tempo.
Un’esistenza precaria è protagonista, invece, dell’unica opera in mostra di Tanya Naumchik, con i suoi fiori in bilico sopra una corda tesa, eseguiti a olio su tela con perfezione certosina. Una metafora della forza e del coraggio necessari per affrontare la vita, che appare sempre sospesa su un fondo oscuro e, spesso, poco rassicurante. L’uomo è apparentemente assente, ma si avverte la sua presenza. Abituati a immagini che ogni giorno scorrono e si susseguono basandosi principalmente su un’attrazione estetica, questa volta siamo invitati a una visione contemplativa che, nel suo complesso, ci stimola a riflettere e a indagare le relazioni con la realtà che ci circonda. Lasciandoci addosso un lieve senso di inquietudine.
Alice Belfiore
mostra visitata l’8 luglio
Dal 8 luglio al 24 luglio 2017
Percezione Donna
Miranda Gibilisco, Ribes Sappa, Ilaria Morganti, Tanya Naumchik
Logge dei Lanari
Piazza Matteotti, 18 – Perugia
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
Info: 333 7702497

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30