Categorie: marcheabruzzi

Fino al 30.IX.2000 | I disastri della guerra | Urbania, Palazzo Ducale

di - 22 Gennaio 2000

Nell’ambito di uno scambio delle raccolte di grafica tra il Museo Civico di Urbania e la Casa Natal de Goya di Fuendetodos (Saragozza), la città di Urbania ospita la mostra “I Disastri della Guerra”, la serie di ottanta incisioni dell’artista spagnolo che illustrano le atrocità della guerra compiute nel corso dell’invasione delle truppe napoleoniche in Spagna all’inizio dell’800. Si tratta della prima edizione pubblicata nel 1864, alla quale Goya lavorò tra il 1810 e il 1820: una serie dedicata non alle scene belliche militarmente composte ma che ritrae con dinamica tensione le brutalità, i corpo a corpo, le rappresaglie e che mostra l’aspetto anti-eroico della guerra e si sofferma su immagini che ricordano la “intrastoria” bellica: paesaggi desolati, macerie, morti, rovine, donne e bambini infermi, moribondi che spirano per le strade, immagini concrete come istantanee fotografiche. La mostra verrà allestita nella Sala del trono di Girolamo Genga (sec. XVI) all’interno del prestigioso Palazzo Ducale, a poca distanza dalla grande incisione Il Trionfo di Carlo V (1531) di Nicolas Hogenberg. Una selezione di opere di incisori marchigiani contemporanei verrà invece realizzata nel corridoio di ingresso alla mostra. Esposte le opere di Renato Bruscaglia, Arnoldo Ciarrocchi e altri pubblicate negli ultimi cinque anni dalla rivista semestrale ISTMI, diretta da Eugenio de Signoribus, e successivamente donati alla Biblioteca Comunale di Urbania sede, come è noto, di una straordinaria collezione di disegni e stampe di epoca roveresca. Il Museo Civico di Urbania proseguendo una attività più che decennale di mostre ha programmato per l’anno in corso uno scambio di collezioni e di esperienze con la Casa Natale di Goya fondando la scelta sulla somiglianza delle collezioni artistiche che hanno in comune i due Musei e cioè il patrimonio di incisioni e di stampe. A sua volta il Museo Civico di Urbania presterà alla Casa Natal di Goya, in occasione del quinto centenario della nascita di Carlo V, la monumentale incisione Il Trionfo di Carlo V e tutta la serie di cinquanta incisioni di artisti marchigiani contemporanei donati in questi anni alla Biblioteca Comunale dalla Rivista semestrale di Arte e Letteratura ISTMI , che sarà allestita a Saragozza presso la sede della Deputazione Provinciale (8 ottobre- 31 dicembre 2000).



Dal 1 liglio al 30 settembre 2000. I disastri della guerra. Urbania (PU), Palazzo Ducale, Corso Vittorio Emanuele 23. Info. 0722 313151. Tutti i giorni 10-12.30/15-18; Chiuso lunedì. Ingresso £. 7.000-5.000 Si catalogo Si sito www.marcheweb.com/museourbania

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02