Categorie: marcheabruzzi

fino all’8.XII.2006 | Anya Janssen | Macerata, Fuorizona

di - 1 Dicembre 2006

La nuova stagione espositiva di Fuorizona Arte contemporanea apre con la mostra dell’artista olandese Anya Janssen (Nijmegen,1962).
Da una pittura intensa e coinvolgente traspare la curiosità verso gli esseri umani, le loro dinamiche di rapporto e di crescita. I gemelli omozigoti diventano il soggetto principale di questa ricerca. Identici sin dal concepimento questi si sviluppano dallo stesso ovulo, condividono la stessa placenta, nascono uguali e si evolvono in maniera certamente simile, ma mai identica. Ponendo lo sguardo su un caso particolare, la domanda che si pone l’artista è appunto quanto influiscono i fattori ambientali e culturali nella formazione della personalità degli individui.
La pittura indugia nei particolari, mette in risalto l’identicità, ma allo stesso tempo la rappresentazione degli elementi ambientali suggerisce parte dei fattori che contribuiscono alla differenziazione. Le figure di adolescenti vengono ritratte in atteggiamenti comuni, nel gioco e nella confidenza: in questo modo l’occhio dell’artista entra in una dinamica a due estremamente intima.
Lo scambio è continuo, gli sguardi si incrociano e vanno verso lo spettatore, spesso si ha l’impressione di essere dei voyeur, di sostare in un luogo proibito, di assistere a qualcosa senza averne diritto. Una violazione dell’intimità dei personaggi ritratti.
Nel’ultima fase del progetto Duble-Edged gli sfondi sublimano, le gemelle non vengono più ritratte in contesti ambientali.

Lo sfondo diventa quasi una nube di gas, i colori sono luminosi e leggeri, le gradazioni si schiariscono nei toni dell’azzurro e del giallo. I personaggi sono quasi sospesi e gli scambi si fanno ancora più intensi, diventano grafici e corporei: bollicine di saliva trasmigrano tra una bocca e l’altra mentre le gemelle sono assorte, quasi in trance.

articoli correlati
Ivana Spinelli da Fuorizona

stefano verri
mostra visitata il 10 novembre 2006


dal 21.X.2006 al 8.XII.2006
Duble-Edged – Anya Jannsen, Fuorizona Artecontemporanea, via Padre Matteo Ricci, 74/76, Macerata (Zona Scalette). Orario: dal martedì al sabato 16-20. Ingresso libero. Info: fuorizona_ac@yahoo.it


[exibart]


Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Biennale Itinerante del Sociale: ecco le tappe previste nell’estate 2024

Alla sua prima edizione la Biennale Itinerante del Sociale attraverso pratiche artistiche diversificate, contribuisce concretamente al cambiamento individuale, collettivo e…

12 Maggio 2024 16:07
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #5: da Valdocco al Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed, gli appuntamenti da non perdere con le mappe di Untitled Association:…

12 Maggio 2024 9:36
  • Arte contemporanea

L’architettura del debito: Christoph Büchel alla Fondazione Prada di Venezia

Monte di Pietà è l’ultima monumentale installazione di Christoph Büchel: l’artista svizzero torna a Venezia e allestisce negli spazi di…

12 Maggio 2024 8:23
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24
  • Mostre

Alexander and Sasha Brodsky. Piazza senza nome, alla Fondazione Galleria Milano

La Fondazione Galleria Milano accoglie fino all’8 giugno una doppia personale dei due artisti e architetti russi, Alexander e Sasha…

12 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fotografare la saggezza: gli scatti di Cristina Mittermeier in mostra a Torino

La sede delle gallerie d'Italia di Torino ospita fino al prossimo settembre la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, affidata…

11 Maggio 2024 16:53