Categorie: Mercato

15 milioni di vino

di - 5 Aprile 2016
Che succede al grande collezionista William Koch? Era suo il grande nudo dipinto da Modigliani venduto ad una cifra da capogiro qualche mese fa, suo La Gommeusee di Picasso e sua la grandissima, quasi inconsumabile collezione di vini che andrà all’incanto per ben tre giorni di aste, dal 19 al 21 maggio prossimi, da Sotheby’s.
Koch è uno di quei multimilionari che hanno fatto la loro fortuna prima con la compagnia petrolifera di famiglia, e poi hanno usato i loro soldi per investimenti fruttuosi, dalla vela, che lo ha portato alla vittoria della famigerata America’s cup, all’arte, fino al vino. Bill Koch vale circa 4 miliardi di dollari, è al 329esimo posto della classifica dei super ricchi di Fortune, ed è uno di quei ricchi che amano collezionare qualsiasi cosa, e per cui tutto è un trofeo.
Questo lo ha portato a raccogliere, nel corso di 40 anni, circa 43mila bottiglie, quasi la metà della collezione, 20mila pezzi, sarà venduta e potrebbe raccogliere circa 15 milioni di dollari.
Forse è vero quello che dicono dalla casa d’aste, Koch si è semplicemente reso conto che non sarebbe mai riuscito a bere tutto quel vino, ed è soltanto un caso che questa vendita arriva a pochi mesi dalle aste in cui sono passati di mano alcuni dei dipinti più importanti della sua collezione, e stavolta davvero la crisi non c’entra niente. E pensare che forse davvero non ha bisogno di soldi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13