Categorie: Mercato

Addio al report di TEFAF

di - 23 Gennaio 2018
Tutti i collezionisti, analisti, giornalisti e appassionati di mercato hanno attinto dal Tefaf Art Market Report, l’analisi commissionata a partire dal 2000 dalla The European Fine Art Foundation (TEFAF). Il futuro del report è rimasto in bilico dopo il 2016, quando l’economista Clare McAndrew, l’autrice dello studio dal 2008, ha dichiarato di essere stata ingaggiata per elaborare un nuovo report dal colosso Art Basel. Al suo posto la professoressa dell’università di Maastricht, Rachel Pownall, ha preso abilmente le redini per Tefaf l’anno scorso, modificando alcuni parametri del report che ha portato a risultati molto diversi e conseguenti polemiche. Data la burrasca il Tefaf ha deciso di interrompere il suo studio annuale, il che significa che l’ultima parola in merito all’andamento del mercato sarà di Art Basel. Ma Tefaf non si ritirerà del tutto, in una dichiarazione rilasciata al Financial Times, Tefaf ha sottolineato che: “Dopo aver esaminato la strategia del nostro rapporto sul mercato dell’arte nel 2017 e in consultazione con le parti interessate e gli esperti del settore, siamo giunti alla conclusione che faremmo meglio a servire la nostra clientela di galleristi e la più ampia comunità artistica producendo rapporti molto approfonditi che si concentrano su una varietà di argomenti nel mercato dell’arte”. Questi rapporti mirati saranno scritti da Anders Petterson, fondatore della società di analisi del mercato dell’arte ArtTactic. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13