Categorie: Mercato

Addio al report di TEFAF

di - 23 Gennaio 2018
Tutti i collezionisti, analisti, giornalisti e appassionati di mercato hanno attinto dal Tefaf Art Market Report, l’analisi commissionata a partire dal 2000 dalla The European Fine Art Foundation (TEFAF). Il futuro del report è rimasto in bilico dopo il 2016, quando l’economista Clare McAndrew, l’autrice dello studio dal 2008, ha dichiarato di essere stata ingaggiata per elaborare un nuovo report dal colosso Art Basel. Al suo posto la professoressa dell’università di Maastricht, Rachel Pownall, ha preso abilmente le redini per Tefaf l’anno scorso, modificando alcuni parametri del report che ha portato a risultati molto diversi e conseguenti polemiche. Data la burrasca il Tefaf ha deciso di interrompere il suo studio annuale, il che significa che l’ultima parola in merito all’andamento del mercato sarà di Art Basel. Ma Tefaf non si ritirerà del tutto, in una dichiarazione rilasciata al Financial Times, Tefaf ha sottolineato che: “Dopo aver esaminato la strategia del nostro rapporto sul mercato dell’arte nel 2017 e in consultazione con le parti interessate e gli esperti del settore, siamo giunti alla conclusione che faremmo meglio a servire la nostra clientela di galleristi e la più ampia comunità artistica producendo rapporti molto approfonditi che si concentrano su una varietà di argomenti nel mercato dell’arte”. Questi rapporti mirati saranno scritti da Anders Petterson, fondatore della società di analisi del mercato dell’arte ArtTactic. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40