Categorie: Mercato

Addio al report di TEFAF

di - 23 Gennaio 2018
Tutti i collezionisti, analisti, giornalisti e appassionati di mercato hanno attinto dal Tefaf Art Market Report, l’analisi commissionata a partire dal 2000 dalla The European Fine Art Foundation (TEFAF). Il futuro del report è rimasto in bilico dopo il 2016, quando l’economista Clare McAndrew, l’autrice dello studio dal 2008, ha dichiarato di essere stata ingaggiata per elaborare un nuovo report dal colosso Art Basel. Al suo posto la professoressa dell’università di Maastricht, Rachel Pownall, ha preso abilmente le redini per Tefaf l’anno scorso, modificando alcuni parametri del report che ha portato a risultati molto diversi e conseguenti polemiche. Data la burrasca il Tefaf ha deciso di interrompere il suo studio annuale, il che significa che l’ultima parola in merito all’andamento del mercato sarà di Art Basel. Ma Tefaf non si ritirerà del tutto, in una dichiarazione rilasciata al Financial Times, Tefaf ha sottolineato che: “Dopo aver esaminato la strategia del nostro rapporto sul mercato dell’arte nel 2017 e in consultazione con le parti interessate e gli esperti del settore, siamo giunti alla conclusione che faremmo meglio a servire la nostra clientela di galleristi e la più ampia comunità artistica producendo rapporti molto approfonditi che si concentrano su una varietà di argomenti nel mercato dell’arte”. Questi rapporti mirati saranno scritti da Anders Petterson, fondatore della società di analisi del mercato dell’arte ArtTactic. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57