Categorie: Mercato

Ai Wei Wei trascina Phillips

di - 30 Giugno 2015
Phillips apre le danze, trainata dal risultato delle dodici teste di animali in bronzo, opera di Ai Wei Wei, Circle of Animals/Zodiac Heads, del 2010, che rappresenta i segni dello Zodiaco tradizionale cinese, venduta a 3,4 milioni di sterline. Phillips così fa superare il suo stesso record all’artista e dissidente cinese, che nella stessa casa d’aste lo scorso febbraio con la stessa opere, placcata in oro, aveva raggiunto i 2,9 milioni.
Secondo prezzo più alto della serata il milione e 700mila sterline sborsati per Hanging Heads # 1 (Blue Andrew, Mouth Open / Red Julie with Cap) di Bruce Nauman, proveniente da una importante collezione europea, si ferma poco oltre la stima bassa fissata a un milione e mezzo.
Non volano alto nemmeno le 10 Marylin di Andy Warhol, che secondo le previsioni avrebbero dovuto raggiungere e superare il milione e mezzo di sterline, ed invece non oltrepassa il milione e 200 mila.
Poche le opere che hanno superato le stime, tra cui altri due lavori di Ai Wei Wei, Grapes, 2007, venduto a 422mila sterline (stimato 350mila), e i suoi sei vasi colorati, venduti a 266mila sterline appena sopra i 250mila delle previsioni. Un buon momento per l’artista cinese, protagonista per la prima volta dopo cinque anni di una mostra, nel suo paese d’origine, nella sede pechinese della Galleria Continua.
Il totale della vendita si aggira intorno ai 18 milioni di sterline, molto meno di quanto fatto lo scorso maggio a New York. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14