Categorie: Mercato

All’asta i cimeli dello chef-divulgatore Anthony Bourdain

di - 19 Settembre 2019

Anthony Bourdain è stato uno chef pluripremiato, scrittore e giornalista. Famoso per Anthony Bourdain: cucine segrete, la serie tv in cui visitava luoghi sconosciuti e per scoprirne le tradizioni culinarie e la cultura. Nel giugno del 2018, Bourdain è stato trovato senza vita nella sua camera d’albergo. Aveva 61 anni. A poco più di un anno dalla sua scomparsa, si terrà per iGavel Auctions un’asta dei suoi cimeli personali. L’asta si terrà online a partire dal 9 di Ottobre e sarà possibile fare offerte fino al 30 del mese. Durante questo periodo, la collezione sarà esposta in diverse mostre, a New York, Georgia e Texas.

La collezione si compone di 215 oggetti, per un valore complessivo stimato tra i 200mila e i 400mila dollari. Le stime sono state mantenute volutamente basse; per esempio si parte da 80 dollari per aggiudicarsi la sua sciarpa di Hermés. Questo perché si desiderava realizzare un’asta che fosse accessibile a quante più persone possibili, dando modo a tanti di coloro che lo hanno apprezzato in vita, di parteciparvi.

Il coltello Bob Kramer fatto su misura per Bourdain, andrà all’asta con una stima tra i 4 e i 6mila dollari.

Tantissimi e vari gli oggetti in catalogo, riflettendo la personalità sfaccettata del suo proprietario. Souvenir dei suoi viaggi, opere d’arte della sua collezione, mobili di arredamento, vinili e libri; capi d’abbigliamento e attrezzi da cucina, come la famosa pressa da anatra usata in un episodio della serie The Layover. Tra i pezzi più interessanti, ci sono sicuramente i manoscritti. C’è la bozza originale del suo romanzo Bone in the Throat e la sceneggiatura dell’episodio dei Simpson che ha realizzato. C’è anche il coltello da cucina Bob Kramer, fatto su misura per Bourdain in acciaio e meteorite – stimato tra i 4 e i 6 mila dollari.

Secondo quanto stabilito da Lark Mason Associates che gestirà l’asta online, il 60% dei profitti andrà all’ex-moglie e alla figlia di Bourdain. Il resto finanzierà la sua borsa di studio al Culinary Institute of America, dove aveva studiato. Il finanziamento permetterà ai giovani studenti di viaggiare, per conoscere le differenti tradizioni culinarie del mondo, proprio come Bourdain aveva fatto in vita.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30