Categorie: Mercato

Anna dello Russo curatrice per Sotheby’s Milano

di - 24 Giugno 2021

Dopo la designer Delfina Delettrez, Sotheby’s Milano annuncia Anna dello Russo come curatrice speciale della Contemporary Curated dal 6 al 13 luglio. Icona di stile, direttrice creativa di Vogue Japan, il suo amore per l’arte è fiorito durante gli studi all’università di Bari. Da allora, Anna è stata attratta dalla scultura, dalla pittura, dall’architettura italiana del Cinquecento, ha adorato gli ori e i blu di Giotto, i panneggi così reali di Tiziano; si è detta incantata dalla volta della Cappella Sistina, la «più grande sfilata di moda che si possa immaginare» – di cui conosce, tra l’altro, tutti i personaggi a memoria – e ha rivelato la propria curiosità verso il pop di Jeff Koons.

«Per me le arti sono sempre state intrecciate fra loro e tutte sono state in grado di influenzarmi», dichiara. «Una costante ricerca della bellezza in tutte le sue forme ha permeato tutti gli aspetti della mia vita, ed è questo preciso senso estetico che definisce ogni scelta che faccio, dai vestiti che indosso alle posate che uso. Gli artisti che risuonano dentro di me sono quelli che mi parlano a livello visionario, che portano la mia immaginazione in un mondo diverso. E questo può accadere con Michelangelo nel XVI secolo o con KAWS nel XXI secolo. L’arte può fornire una fuga dalla realtà e spero che queste opere possano aprire le porte a tutti».

Gli highlights della Contemporary Curated di Milano

Arte, stile, creatività senza fine, una personalità poliedrica che il fotografo Helmut Newton definiva “maniaca della moda”. Scopriamo tutto questo nel caleidoscopio di lotti selezionati da Anna dello Russo per Sotheby’s, con opere come Presenting the past di KAWS (stima: 10.000-15.000 euro), Water H6-9 di Damien Hirst (stima: 10.000-15.000) e Rubik Blind Faith di Invader (stima: 45.000-65.000 euro) che sfilano in armonia con Spiaggia / Donne sulla spiaggia di Massimo Campigli (stima: 30.000-40.000 euro) e Squeezed di Arman (stima: 8.000-12.000 euro). Tra gli oggetti più curiosi, una coperta creata appositamente per il progetto Calling all Knitters! di Colville, il cui ricavato sarà devoluto a CADMI – una casa d’accoglienza per donne maltrattate e vittime di violenza domestica a Milano.

Space Invader, Rubik blind faith. © Sotheby’s
Damien Hirst, Water H6-9. © Sotheby’s
Colville ‘Calling All Knitters’ Initiative. © Sotheby’s
Massimo Campigli, Donne sulla spiaggia. © Sotheby’s

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30