Categorie: Mercato

Anna dello Russo curatrice per Sotheby’s Milano

di - 24 Giugno 2021

Dopo la designer Delfina Delettrez, Sotheby’s Milano annuncia Anna dello Russo come curatrice speciale della Contemporary Curated dal 6 al 13 luglio. Icona di stile, direttrice creativa di Vogue Japan, il suo amore per l’arte è fiorito durante gli studi all’università di Bari. Da allora, Anna è stata attratta dalla scultura, dalla pittura, dall’architettura italiana del Cinquecento, ha adorato gli ori e i blu di Giotto, i panneggi così reali di Tiziano; si è detta incantata dalla volta della Cappella Sistina, la «più grande sfilata di moda che si possa immaginare» – di cui conosce, tra l’altro, tutti i personaggi a memoria – e ha rivelato la propria curiosità verso il pop di Jeff Koons.

«Per me le arti sono sempre state intrecciate fra loro e tutte sono state in grado di influenzarmi», dichiara. «Una costante ricerca della bellezza in tutte le sue forme ha permeato tutti gli aspetti della mia vita, ed è questo preciso senso estetico che definisce ogni scelta che faccio, dai vestiti che indosso alle posate che uso. Gli artisti che risuonano dentro di me sono quelli che mi parlano a livello visionario, che portano la mia immaginazione in un mondo diverso. E questo può accadere con Michelangelo nel XVI secolo o con KAWS nel XXI secolo. L’arte può fornire una fuga dalla realtà e spero che queste opere possano aprire le porte a tutti».

Gli highlights della Contemporary Curated di Milano

Arte, stile, creatività senza fine, una personalità poliedrica che il fotografo Helmut Newton definiva “maniaca della moda”. Scopriamo tutto questo nel caleidoscopio di lotti selezionati da Anna dello Russo per Sotheby’s, con opere come Presenting the past di KAWS (stima: 10.000-15.000 euro), Water H6-9 di Damien Hirst (stima: 10.000-15.000) e Rubik Blind Faith di Invader (stima: 45.000-65.000 euro) che sfilano in armonia con Spiaggia / Donne sulla spiaggia di Massimo Campigli (stima: 30.000-40.000 euro) e Squeezed di Arman (stima: 8.000-12.000 euro). Tra gli oggetti più curiosi, una coperta creata appositamente per il progetto Calling all Knitters! di Colville, il cui ricavato sarà devoluto a CADMI – una casa d’accoglienza per donne maltrattate e vittime di violenza domestica a Milano.

Space Invader, Rubik blind faith. © Sotheby’s
Damien Hirst, Water H6-9. © Sotheby’s
Colville ‘Calling All Knitters’ Initiative. © Sotheby’s
Massimo Campigli, Donne sulla spiaggia. © Sotheby’s

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36