Categorie: Mercato

Apre un Museo anche grazie ad un’asta

di - 24 Marzo 2016
Nessun caso che l’annuncio della nascita del nuovo Design Museum di Londra sia partito dalla sede di Phillips. La casa d’aste infatti ha deciso di mettere all’incanto alcuni dei più importanti pezzi di arredo del secolo scorso e di donare il ricavato come contributo per la costruzione del nuovo museo. Con classici del design, maestri contemporanei e lavori di talenti emergenti donati da collezionisti, galleristi, designer e sostenitori del Design Museum, l’asta di beneficenza potrebbe portare sul mercato delle opere che raramente si vedono nelle piazze internazionali.
Uno dei lotti più importanti in vendita sarà un divano a forma di gondola realizzato da Marcel Coard, stimato circa 200mila sterline e mai registrato prima.
L’asta si terrà il 28 aprile, la sera dopo l’asta principale di design di Phillips che con questa mossa in alleanza con il museo sembra decisa a spostare l’asse del mercato del design da Parigi a Londra. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30