Categorie: Mercato

Arma del delitto in vendita

di - 22 Ottobre 2016
Il mondo dell’arte e della letteratura sono pieni di racconti di amori folli che sono passati alla storia, quello di Picasso con le sue amanti, quello tra Dalì e Gala, quello di scrittori come Ted Hughes e Sylvia Plath e quello di cui vi parliamo oggi tra Paul Verlaine e Arthur Rimbaud. I poeti si conobbero nel 1871, e anche se Verlaine all’epoca aveva una moglie, diedero il via alla loro relazione burrascosa e non si separarono mai più, iniziarono a condurre una vita selvaggia. Si trasferirono a Londra ma la loro relazione cominciò ad incrinarsi a causa della mancanza di denaro e dell’abuso di alcolici, fino a quando Verlaine ritornò da solo a Parigi. Qualche tempo dopo cercò di nuovo il suo amante, che tornò da lui, ma il loro rapporto non era cambiato, fino a sfociare nella tragedia. La mattina del 10 luglio Verlaine comprò una pistola, e qualche ora dopo in preda ad un raptus di gelosia sparò due colpi al giovane Rimbaud, ferendolo sul polso sinistro. Verlaine venne accusato di tentato omicidio, e anche se Rimbaud ritirò la denuncia, l’8 agosto del 1873 Verlaine fu condannato a due anni di prigione. Christie’s ha deciso di mettere all’incanto l’arma del delitto durante la prossima vendita di novembre a Parigi. Una vendita decisamente macabra ma che potrebbe portare nelle casse della casa d’aste circa 70mila euro. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49