Categorie: Mercato

Arriva Magnus, la app per collezionisti

di - 12 Aprile 2016
C’è chi ama le care vecchie aste, chi ama andare a comprare nelle gallerie e chi preferisce le aste sul web. L’ultima trovata in materia di acquisti di opere d’arte si chiama Magnus, una app che promette di rintracciare informazioni e prezzo di un’opera solo attraverso una sua foto. Ad idearla Magnus Resch ricercatore e imprenditore, che ha dichiarato con entusiasmo: «È il Sacro Graal dell’arte». Alla base di Magnus una premessa semplice, diretta, ma incredibilmente ambiziosa: l’applicazione ha lo scopo di catalogare la collocazione e il prezzo di ogni opera d’arte e di mettere queste informazioni a disposizione del pubblico, oltre ad offrire la possibilità di comprare l’opera stessa. Certo Resch non è il primo a realizzare un tale database, ma è il primo ad includere nel gruppo anche le opere sul mercato primario, quello delle gallerie, e non solo quello delle aste, a differenza di molti concorrenti.
Lo scopo dell’imprenditore è quello di fornire un accesso trasparente e immediato al mercato dell’arte, anche a quelli che non si sono mai avvicinati alle aste. «Le persone che hanno finora rimaste fuori dal mercato possono diventare acquirenti: vedono i prezzi e possono confrontarli. Stiamo mettendo a disposizione di tutti la conoscenza di un esperto.
Se ora a fornire i contenuti sono una base di utenti che testano la app, a dare continuità al lavoro di Reich saranno tutti gli art lover, che vanno alle mostre e fanno foto alle opere. L’unico problema è che spesso le gallerie non forniscono i prezzi delle opere, per diverse ragioni. Questo passaggio potrebbe rendere difficoltoso lo sviluppo dell’app, ma potrebbe diventare un servizio utile alle stesse gallerie. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30