Categorie: Mercato

Arriva una nuova fiera ad est

di - 28 Luglio 2017
Art Chengdu International Contemporary Art Fair. Questo il nome della nuova fiera di arte contemporanea che inizierà il prossimo aprile in una ancora non definita location di Chengdu, capitale del Sichuan. “L’arte del sud-ovest ha un posto molto speciale e importante nella storia dell’arte cinese, con un’influenza profonda sullo sviluppo dell’arte contemporanea cinese e ha prodotto molti artisti che sono diventati poi importantissimi”, ha detto Huang Yu, ex campione di bodybuilding ora collezionista e fondatore della nuova fiera.
Il numero delle gallerie partecipanti sarà limitato a circa 30, di cui 10 internazionali e 20 cinesi, tra le più rappresentative della scena contemporanea.
Le fiere d’arte contemporanea in Cina stanno proliferando, seguendo il successo delle più grandi come Art Basel a Hong Kong e West Bund di Shanghai e Art021, aspettiamo la prossima primavera per capire se questa nuova fiera potrà spaventare le sorelle maggiori. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06