Categorie: Mercato

Arrivano sul mercato i Bacon sospetti

di - 25 Aprile 2016
Ha appena aperto a Londra alla Herrick Gallery una mostra di Francis Bacon che sta rilanciando il dibattito sull’autenticità di un tesoro, composto da disegni di grandi dimensioni, presumibilmente realizzati e firmati da Bacon e donati, pare, dall’artista al giornalista italiano Cristiano Lovatelli Ravarino, nel 1989. L’autenticità dei disegni Ravarino è stata spesso contestata, e secondo gli esperti questo gruppo di opere non sarà incluso nel catalogo ragionato di Francis Bacon che sarà pubblicato questa estate. Come noto nel mondo del mercato, qualsiasi pittura o disegno di un artista moderno, dovrebbe di norma essere incluso in un catalogo ragionato, avere un certificato di autenticità dall’artista, o almeno essere riconosciuta da esperti autorizzati, per avere valore ed essere venduto. Né Sotheby’s né Christie’s hanno mai accettato di vendere alcuna delle opere di Bacon della collezione Ravarino. Le opere in questione sono due pastelli, per cui si chiedono 795mila sterline ciascuno, e otto disegni in vendita per un totale di 1,2 milioni di sterline. Le gallerie non sono severe quanto le case d’asta, ma gli stessi galleristi, nonostante la certezza che le opere siano di Bacon non possono inserirle in un catalogo, ma provano comunque a venderle. Chissà se avranno successo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49