Categorie: Mercato

Art Dubai 2021: com’è andata la prima grande fiera in presenza?

di - 7 Aprile 2021

Fa un certo effetto, oggi, parlare di eventi dal vivo, specialmente quando prevedono una grande affluenza di pubblico. Da oltre un anno, ormai, siamo rassegnati alle fiere sospese, rimandate, trasferite online, ai concerti e agli spettacoli in streaming, ai tour virtuali per ammirare una mostra o un’opera che vorremmo acquistare all’asta. Eppure qualcosa si smuove. Mentre Spagna, Olanda e Gran Bretagna sperimentano nuove modalità per i concerti in presenza, gli Emirati Arabi hanno ospitato la Art Dubai Fair 2021, giunta quest’anno alla 14esima edizione (ve ne parlavamo qui). Com’è andata, quindi? Gli eventi live hanno una speranza?

I dati condivisi dalla fiera

Una serie di mosse vincenti per la principale fiera d’arte del Medio Oriente. La prima, quella di spostare la manifestazione in un’ampia struttura realizzata ad hoc nel cuore del Dubai International Financial Centre (DIFC). Tra il 26 marzo e il 3 aprile, così, ben 18.000 visitatori hanno preso parte all’iniziativa, con 50 gallerie da 31 Paesi, un nuovo sistema di prenotazione online, distanziamento garantito e biglietti esauriti prima dell’apertura.

La seconda, senza dubbio, riguarda il sostegno alle gallerie. Non solo grazie al Remote Partecipation Programme, che ha consentito la partecipazione a distanza per gli espositori impossibilitati a viaggiare, ma anche a un nuovo modello di pagamento, per cui l’affitto dei booth è stato versato a posteriori, in base alle vendite.

Il risultato? «Forti vendite durante tutta la settimana», dicono dalla fiera, «con opere collocate in importanti collezioni private e istituzioni internazionali, e molte in fase di negoziazione». Tra le altre, si segnalano due opere di Ian Davenport, del range di 120-150.000 dollari ciascuna, vendute dalla Custot Gallery Dubai; cinque opere di Mohamed Ahmed Ibrahim tra i 15.000 e i 20.000 dollari ciascuna vendute dalla Lawrie Shabibi Dubai; un Beltran Lavier da 80.000 dollari proveniente dalla Albrarrán Bourdais; diversi lavori di Shilpa Gupta acquistati da un’istituzione per 50.000 dollari da Galleria Continua; un JR da 65.000 dollari e un Daniel Arsham da 45.000 dollari assegnati da Perrotin; e ancora, una serie di opere di Afifa Aleiby vendute per 50.000 dollari ciascuna dalla Kristin Hjellegjerde Gallery.

«Art Dubai ha fatto qualcosa di incredibile, in un momento in cui gran parte del settore dell’arte è in stallo», commenta William Lawrie della galleria Lawrie Shabibi (Dubai-Londra). «Sono rimasto sbalordito dal numero di collezionisti che sono venuti da ogni angolo del mondo, nonostante le restrizioni di viaggio e la burocrazia. C’era un’energia concentrata per tutta la durata della fiera, insieme a molto entusiasmo e alcune grandi vendite».

Com’è andata, dunque? Bene, diremmo. In un formato più intimo, certo, ma anche sicuro, accogliente, in un Paese che sta facendo del soft power e della diplomazia culturale il suo cavallo di battaglia e che si prepara con grinta all’Esposizione Universale di ottobre. Prova superata.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30