Categorie: Mercato

Art Money, la start up per collezionare

di - 28 Novembre 2016
Quante volte vi siete trovati davanti ad un’opera d’arte in una galleria o durante una fiera, chiedere il prezzo e pensare: “Se solo potessi!”?. Anche coloro che potrebbero avere una grossa cifra da investire, spesso non possono sborsarla in un colpo solo. È qui che arriva Art Money, una start up che offre prestiti a tasso zero per investire in opere d’arte, permettendo agli acquirenti di ripagare il prestito in 10 rate mensili. Vi starete domandando: “cosa cambia rispetto ai piani di pagamento che si possono stipulare direttamente con le gallerie?”. Con un intermediario, il gallerista e l’artista dormono sonni più tranquilli, non rischiano di veder allontanarsi, o addirittura sparire, i propri soldi. Con Art Money, le gallerie sono pagati entro due settimane.
I più classici piani di pagamento hanno degli svantaggi anche per i collezionisti, questi infatti, spesso non possono portare a casa la loro opera fino all’estinzione del debito. Con Art Money l’opera può essere portata a casa immediatamente.
Si sono già affidati a Art Money galleristi come James Fuentes, Cristin Tierney, e Galerie Lelong. Per loro il servizio non ha costi fissi, ma si paga una percentuale su ogni vendita effettuata tramite il loro modello di prestito. Il CEO della società Paul Becker parla di un cambiamento di mentalità, di un nuovo modo di comprare arte, che potrebbe portare a una crescita del pubblico che si avvicina al settore medio basso del mercato. Negli Stati Uniti infatti i prestiti concessi vanno da un minimo di mille a 30mila dollari, ma sono sempre di più le gallerie che scelgono di legarsi a Art Money. Aspettiamo il suo arrivo in Italia. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00