Categorie: Mercato

Art-rite punta sui gioielli

di - 15 Aprile 2019
La casa d’aste milanese Art-Rite sta crescendo in fretta e annuncia l’apertura di un nuovo dipartimento dedicato ai Gioielli con la sua prima vendita di un catalogo composto da 127 lotti provenienti da collezioni italiane. Il prossimo 16 aprile saranno messi all’incanto una serie di oggetti preziosi che spaziano dai ricercati gioielli d’epoca alle più riconosciute firme dell’alta gioielleria, fino ad arrivare a pezzi più contemporanei.
Tra i top lot un bracciale rigido con zaffiro centrale corredato da certificato gemmologico che attesta l’assenza di trattamenti e un’importante spilla in argento e oro a grande ramage impreziosito da diamanti e fiore montato en tremblant.
Un importante bracciale anni ‘30 in oro bianco decorato con diamanti e un bracciale dello stesso periodo interamente decorato da diamanti e percorso al centro da smeraldi sarà uno degli oggetti da tenere d’occhio. Un altro pezzo d’epoca in vendita è una coppia di spille in oro giallo decorato con rubini, smeraldi e zaffiri a cabochon incisi nella foggia diventata famosa come “Tutti Frutti” per il design molto colorato.
Seguono una serie di gioielli contemporanei realizzati da brand come Cartier,  Vhernier e Romolo Grassi.
Secondo la casa d’aste “il gioiello rimane un bene ampiamente apprezzato per il suo valore intrinseco. Art-Rite, con questo catalogo, propone sia ai nuovi collezionisti sia ai collezionisti più esperti, nazionali e internazionali, pezzi che combinano tale aspetto a quello di investimento solido e duraturo nel tempo”.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30