Categorie: Mercato

Art-rite punta sui gioielli

di - 15 Aprile 2019
La casa d’aste milanese Art-Rite sta crescendo in fretta e annuncia l’apertura di un nuovo dipartimento dedicato ai Gioielli con la sua prima vendita di un catalogo composto da 127 lotti provenienti da collezioni italiane. Il prossimo 16 aprile saranno messi all’incanto una serie di oggetti preziosi che spaziano dai ricercati gioielli d’epoca alle più riconosciute firme dell’alta gioielleria, fino ad arrivare a pezzi più contemporanei.
Tra i top lot un bracciale rigido con zaffiro centrale corredato da certificato gemmologico che attesta l’assenza di trattamenti e un’importante spilla in argento e oro a grande ramage impreziosito da diamanti e fiore montato en tremblant.
Un importante bracciale anni ‘30 in oro bianco decorato con diamanti e un bracciale dello stesso periodo interamente decorato da diamanti e percorso al centro da smeraldi sarà uno degli oggetti da tenere d’occhio. Un altro pezzo d’epoca in vendita è una coppia di spille in oro giallo decorato con rubini, smeraldi e zaffiri a cabochon incisi nella foggia diventata famosa come “Tutti Frutti” per il design molto colorato.
Seguono una serie di gioielli contemporanei realizzati da brand come Cartier,  Vhernier e Romolo Grassi.
Secondo la casa d’aste “il gioiello rimane un bene ampiamente apprezzato per il suo valore intrinseco. Art-Rite, con questo catalogo, propone sia ai nuovi collezionisti sia ai collezionisti più esperti, nazionali e internazionali, pezzi che combinano tale aspetto a quello di investimento solido e duraturo nel tempo”.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02