Categorie: Mercato

Artcurial, tra fotografie e cadeau |

di - 16 Novembre 2016
Andranno in asta il prossimo 13 dicembre, nella sede parigina di Artcurial, le centosessanta immagini di Willy Ronis, fotografo nato nel 1910 e scomparso a quasi 100 anni nel 2009, rappresentazioni della vita “on the street”, o sarebbe meglio dire “Dans la rue”, della Capitale francese. Un vero e proprio tesoro, messo insieme dal nipote Stéphane Kovalsky, una cui selezione è in scena da ieri sera a Milano, nello spazio della casa d’aste di Corso Venezia 22.
A prezzi decisamente abbordabili (la maggior parte dei pezzi è all’incanto sui 2-3mila euro), oltre alle stampe però Artcurial mette in scena anche la collezione di Ley Marie (il 5 dicembre), che in realtà un vero e proprio collezionista non ero, ma docente universitario e uno dei vecchi direttori del Museo di Grenoble, incarico che ricevette nel 1950 a soli 31 anni.
Ed è stato facile, per lui, accumulare “regali” da una serie di artisti grandiosi, da Calder a Giacometti, da Mirò a Poliakoff. Così, al muro, disegni, bozzetti, stampe, piccoli olii su tela molti dei quali con dedica, che per vari passaggi di successione sono finiti qui, e i cui highlights sono, a loro volta, esposti per altri due giorni a Milano prima di riprendere il volo. “L’amitié, la seule patrie”, ovvero “L’amicizia, la sola patria”, costa di un Sans Titre del 1954 di Alexander Calder, piccola scultura stimata tra i 250 e i 350mila euro, così come Bouquet di Giacometti, all’incanto per la stessa cifra, che Marie volle tra le sale di Grenoble, esponendolo per la prima volta al pubblico francese. E poi l’informale di Zao Wou-ki, in esemplari che vanno dai 50mila ai 70mila euro, la matita su carta La bayette di Antonin Artaud, 80-120mila euro o una Composizione del 1950 di Nicholas De Stael, tra i 200 e i 300mila euro.
Eterogenea, senza fili conduttori, ma emblematica di un bel pezzo di ‘900: una collezione quasi sentimentale. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30