Categorie: Mercato

Artcurial, tra fotografie e cadeau |

di - 16 Novembre 2016
Andranno in asta il prossimo 13 dicembre, nella sede parigina di Artcurial, le centosessanta immagini di Willy Ronis, fotografo nato nel 1910 e scomparso a quasi 100 anni nel 2009, rappresentazioni della vita “on the street”, o sarebbe meglio dire “Dans la rue”, della Capitale francese. Un vero e proprio tesoro, messo insieme dal nipote Stéphane Kovalsky, una cui selezione è in scena da ieri sera a Milano, nello spazio della casa d’aste di Corso Venezia 22.
A prezzi decisamente abbordabili (la maggior parte dei pezzi è all’incanto sui 2-3mila euro), oltre alle stampe però Artcurial mette in scena anche la collezione di Ley Marie (il 5 dicembre), che in realtà un vero e proprio collezionista non ero, ma docente universitario e uno dei vecchi direttori del Museo di Grenoble, incarico che ricevette nel 1950 a soli 31 anni.
Ed è stato facile, per lui, accumulare “regali” da una serie di artisti grandiosi, da Calder a Giacometti, da Mirò a Poliakoff. Così, al muro, disegni, bozzetti, stampe, piccoli olii su tela molti dei quali con dedica, che per vari passaggi di successione sono finiti qui, e i cui highlights sono, a loro volta, esposti per altri due giorni a Milano prima di riprendere il volo. “L’amitié, la seule patrie”, ovvero “L’amicizia, la sola patria”, costa di un Sans Titre del 1954 di Alexander Calder, piccola scultura stimata tra i 250 e i 350mila euro, così come Bouquet di Giacometti, all’incanto per la stessa cifra, che Marie volle tra le sale di Grenoble, esponendolo per la prima volta al pubblico francese. E poi l’informale di Zao Wou-ki, in esemplari che vanno dai 50mila ai 70mila euro, la matita su carta La bayette di Antonin Artaud, 80-120mila euro o una Composizione del 1950 di Nicholas De Stael, tra i 200 e i 300mila euro.
Eterogenea, senza fili conduttori, ma emblematica di un bel pezzo di ‘900: una collezione quasi sentimentale. (MB)

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51