Categorie: Mercato

Artcurial, tra fotografie e cadeau |

di - 16 Novembre 2016
Andranno in asta il prossimo 13 dicembre, nella sede parigina di Artcurial, le centosessanta immagini di Willy Ronis, fotografo nato nel 1910 e scomparso a quasi 100 anni nel 2009, rappresentazioni della vita “on the street”, o sarebbe meglio dire “Dans la rue”, della Capitale francese. Un vero e proprio tesoro, messo insieme dal nipote Stéphane Kovalsky, una cui selezione è in scena da ieri sera a Milano, nello spazio della casa d’aste di Corso Venezia 22.
A prezzi decisamente abbordabili (la maggior parte dei pezzi è all’incanto sui 2-3mila euro), oltre alle stampe però Artcurial mette in scena anche la collezione di Ley Marie (il 5 dicembre), che in realtà un vero e proprio collezionista non ero, ma docente universitario e uno dei vecchi direttori del Museo di Grenoble, incarico che ricevette nel 1950 a soli 31 anni.
Ed è stato facile, per lui, accumulare “regali” da una serie di artisti grandiosi, da Calder a Giacometti, da Mirò a Poliakoff. Così, al muro, disegni, bozzetti, stampe, piccoli olii su tela molti dei quali con dedica, che per vari passaggi di successione sono finiti qui, e i cui highlights sono, a loro volta, esposti per altri due giorni a Milano prima di riprendere il volo. “L’amitié, la seule patrie”, ovvero “L’amicizia, la sola patria”, costa di un Sans Titre del 1954 di Alexander Calder, piccola scultura stimata tra i 250 e i 350mila euro, così come Bouquet di Giacometti, all’incanto per la stessa cifra, che Marie volle tra le sale di Grenoble, esponendolo per la prima volta al pubblico francese. E poi l’informale di Zao Wou-ki, in esemplari che vanno dai 50mila ai 70mila euro, la matita su carta La bayette di Antonin Artaud, 80-120mila euro o una Composizione del 1950 di Nicholas De Stael, tra i 200 e i 300mila euro.
Eterogenea, senza fili conduttori, ma emblematica di un bel pezzo di ‘900: una collezione quasi sentimentale. (MB)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02