Categorie: Mercato

Arte Contemporanea piglia tutto |

di - 3 Ottobre 2016
È uscito il nuovo report di artprice.com sullo stato del mercato dell’Arte Contemporanea nel mondo. Se dall’era post crisi finanziaria il mercato dell’arte non ha subito gravi scosse, solo nell’ultimo anno si è assistito ad un momento di assestamento dei prezzi, dopo anni di record straordinari. Questa continua crescita ha portato il settore del contemporaneo ad un +1.370 per cento rispetto alla sua fetta del 2000. Tra luglio 2015 e giugno 2016 il segmento dell’arte contemporanea ha generato un fatturato un’asta globale di 1,5 miliardi rispetto a 2,1 miliardi di dollari nei 12 mesi precedenti. Dopo i risultati del periodo tra luglio 2013 e giugno 2014, ricordato come il momento più ricco nella storia del mercato dell’Arte Contemporanea, in termini di fatturato annuo, di volumi scambiati e prezzi di aggiudicazione, questa fase di arresto era prevedibile e naturale, ma per artprice.com è anche già passata. Secondo gli analisti infatti, questi primi mesi del 2016 hanno visto un nuovo innalzamento della stanghetta, registrando una contrazione molto più lieve rispetto agli altri settori di mercato. Questo perché le case d’asta e le gallerie stanno spostando la loro attenzione alla fascia media del mercato del contemporaneo, su opere dai prezzi sicuramente minori rispetto ai grandi nomi blue chip, ma sicuramente più facilmente rintracciabili. Un solo lavoro è stato venduto al di sopra dei 20 milioni nel periodo preso in analisi mentre nei 12 mesi precedenti erano stati cinque. Dopo alcune esitazioni i collezionisti d’arte contemporanea hanno continuato a comprare e vendere e sembrano essersi adattati al contesto economico attuale. Aspettiamo Frieze e FIAC e le aste di ottobre e novembre per capire se queste tendenze saranno confermate, così come le previsioni di artprice. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22