Categorie: Mercato

Artemisia ritrovata e da record

di - 21 Dicembre 2017
Un dipinto in precedenza sconosciuto, un Autoritratto come Santa Caterina della pittrice del barocco italiano Artemisia Gentileschi è stato venduto dalla casa d’aste Drouot a Parigi per la cifra record di 2 milioni e 360mila euro, circa sei volte la stima pre-vendita. L’autoritratto come Santa Caterina è senza dubbio il più bello tra i dipinti recentemente riscoperti realizzati dalla Gentileschi; tra questi c’è anche Maddalena in estasi, anch’esso trovato in Francia e venduto a Sotheby’s a Parigi nel 2014 per 1 milione e 100mila dollari circa, il precedente record dell’artista. La Santa Caterina di Parigi era decisamente meglio conservata, custodita dalla stessa famiglia per decenni, è una tela di qualità notevolmente superiore.
La vendita conferma la crescita della fama e dei prezzi di Artemisia, ormai seconda solo a Caravaggio quando si tratta di pittori del periodo Barocco in Italia.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30