Categorie: Mercato

Artissima punta sul disegno

di - 11 Aprile 2017
Anche l’Italia avrà il suo piccolo Salon du dessin grazie alla nuova sezione dedicata al disegno della fiera torinese Artissima. “Disegni”, questo il semplice nome dell’area progettuale in cui verranno presentati i lavori realizzati con questa tecnica artistica, si propone di presentare progetti sperimentali di gallerie che lavorano con artisti che hanno iniziato sperimentando su carta, ma la cui pratica si è radicalmente trasformata nel tempo. Il disegno sta vivendo una fase che definire positiva sarebbe limitante, infatti, dopo le fiere dedicate, come appunto la parigina Salon du dessin,  anche le case d’asta si muovono in questa direzione, basti ricordare la vendita opere su carta da Sotheby’s tenutasi proprio durante la scorsa edizione del Salon. Ora anche Torino punta il suo obiettivo su questo mezzo, così semplice ed immediato ma anche fortemente espressivo e affascinante. A guidare la selezione il duo di curatori Luís Silva e João Mourão, direttori della Kunsthalle Lissabon a Lisbona, un’istituzione dedicata all’arte contemporanea da loro fondata nel 2009. Artissima continua a sperimentare i linguaggi del contemporaneo, offrendo una grande garanzia di qualità. Appuntamento a Novembre nella rinnovata fiera d’arte contemporanea torinese. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30