Categorie: Mercato

Artisti per Ian

di - 25 Ottobre 2016
La cattiva notizia l’avevamo già data qualche giorno fa, Ian Tweedy, uno dei più interessanti artisti del panorama internazionale è malato e ha bisogno di fondi per affrontare le spese mediche. Il suo stato sta peggiorando, ieri doveva essere operato, ma per alcune complicazioni l’intervento sarà rimandato e il 31 ottobre la sua assicurazione scadrà. Dopo la campagna di crowdfunding su gofundme per contribuire alle spese i suoi amici tra cui il magazine CURA. e un gruppo di artisti hanno lanciato una vendita online di opere d’arte per contribuire alle spese che Ian sta affrontando e che dovrà affrontare per la fase di ripresa. Tra gli artisti che hanno donatole loro opere Giorgio Andreotta Calò, Cory Arcangel, Francesco Arena, Adam Avikainen, Davide Balliano, Paolo Canevari, Gabriele De Santis, Stanislao Di Giugno, Patrizio Di Massimo, Graham Hudson, Ryan McGinley, Caroline Mesquita, Jacopo Miliani, Marinella Senatore, e moltissimi altri. Poche centinaia o qualche migliaio di euro e circa 60 giorni di tempo per partecipare e per comprare un’opera d’arte, e allo stesso tempo dare una mano ad un giovanissimo talento. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49